domenica 16 Dicembre 2018

Lotta all’Elettrosmog: il M5S Sora chiede un “Piano Antenne”

I Cinque Stelle di Sora auspicano che la mozione possa trovare ampio consenso in Consiglio Comunale.

«L’installazione di due nuovi tralicci per antenne, uno realizzato in via Croce Branca, l’altro da realizzare in via Cellaro, ha destato forte preoccupazione tra i cittadini che risiedono nelle immediate vicinanze dei siti, soprattutto per i possibili effetti derivanti dall’esposizione continua alle onde elettromagnetiche, il cosiddetto “Elettrosmog”.

Al riguardo, al fine di tutelare la salute della cittadinanza, il M5S Sora ha depositato una proposta di mozione – che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale – per chiedere l’adozione di un Regolamento per la localizzazione, l’installazione ed il monitoraggio degli impianti di tele-radiocomunicazioni, il cosiddetto “Piano Antenne”. Questo rappresenta lo strumento idoneo per disciplinare nel territorio comunale il processo di localizzazione degli impianti di tele e radiocomunicazione.

Con il “Piano Antenne” si intende arginare il fenomeno delle cosiddette “antenne selvagge” ormai presente in tanti Comuni, assicurando un corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, ma – si ribadisce – soprattutto per minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.

La tutela della salute, infatti, è il principale obiettivo che si vuole raggiungere con la mozione. A tal proposito, è auspicabile che il futuro regolamento – come quelli di numerosi Comuni – si basi sull’applicazione del principio di precauzione. In rispetto a tale principio, quando vi è anche solo la possibilità che un’attività possa provocare dei danni alla salute o all’ambiente, è necessario adottare ed impiegare delle misure preventive volte a scongiurare gli eventuali rischi o a ridurli il più possibile.

Oggi risulta sempre più impellente regolamentare l’installazione di nuove antenne, soprattutto alla luce degli studi scientifici più recenti, che hanno messo in risalto l’impatto dell’esposizione umana ai livelli di radiazioni a radiofrequenza (RFR) prodotti da ripetitori e trasmettitori per la telefonia mobile, ed hanno constatato aumenti statisticamente significativi nell’incidenza dei tumori maligni e dei tumori rari delle cellule nervose del cuore (si veda il link).

Non c’è più tempo, l’approvazione di un “Piano Antenne” non può essere procrastinata o ulteriormente ritardata, la salute dei cittadini va salvaguardata. Proprio per questi motivi, il M5S Sora auspica che la mozione possa trovare ampio consenso in Consiglio Comunale». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

I più letti di oggi:
3.472
SORA - La Guardia di Finanza individua 167 lavoratori irregolari
1
CRONACA

SORA - La Guardia di Finanza individua 167 lavoratori irregolari

I Finanzieri della Tenenza di Sora, al termine di un’indagine di polizia giudiziaria e di accertamenti di polizia economico ...

2.961
Incendi su tutto il territorio: giornata di fuoco per la Protezione Civile di Sora
2
CRONACA

Incendi su tutto il territorio: giornata "di fuoco" per la Protezione Civile di Sora

Pomeriggio di duro lavoro quello di ieri per la Protezione Civile di Sora. Verso l'ora di pranzo le squadre di ...

1.071
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

I più letti della settimana:
24.087
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

16.639
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.764
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.