domenica 16 Dicembre 2018
CRONACA

Lotta all’Elettrosmog: il M5S Sora chiede un “Piano Antenne”

I Cinque Stelle di Sora auspicano che la mozione possa trovare ampio consenso in Consiglio Comunale.

«L’installazione di due nuovi tralicci per antenne, uno realizzato in via Croce Branca, l’altro da realizzare in via Cellaro, ha destato forte preoccupazione tra i cittadini che risiedono nelle immediate vicinanze dei siti, soprattutto per i possibili effetti derivanti dall’esposizione continua alle onde elettromagnetiche, il cosiddetto “Elettrosmog”.

Al riguardo, al fine di tutelare la salute della cittadinanza, il M5S Sora ha depositato una proposta di mozione – che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale – per chiedere l’adozione di un Regolamento per la localizzazione, l’installazione ed il monitoraggio degli impianti di tele-radiocomunicazioni, il cosiddetto “Piano Antenne”. Questo rappresenta lo strumento idoneo per disciplinare nel territorio comunale il processo di localizzazione degli impianti di tele e radiocomunicazione.

Con il “Piano Antenne” si intende arginare il fenomeno delle cosiddette “antenne selvagge” ormai presente in tanti Comuni, assicurando un corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, ma – si ribadisce – soprattutto per minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.

La tutela della salute, infatti, è il principale obiettivo che si vuole raggiungere con la mozione. A tal proposito, è auspicabile che il futuro regolamento – come quelli di numerosi Comuni – si basi sull’applicazione del principio di precauzione. In rispetto a tale principio, quando vi è anche solo la possibilità che un’attività possa provocare dei danni alla salute o all’ambiente, è necessario adottare ed impiegare delle misure preventive volte a scongiurare gli eventuali rischi o a ridurli il più possibile.

Oggi risulta sempre più impellente regolamentare l’installazione di nuove antenne, soprattutto alla luce degli studi scientifici più recenti, che hanno messo in risalto l’impatto dell’esposizione umana ai livelli di radiazioni a radiofrequenza (RFR) prodotti da ripetitori e trasmettitori per la telefonia mobile, ed hanno constatato aumenti statisticamente significativi nell’incidenza dei tumori maligni e dei tumori rari delle cellule nervose del cuore (si veda il link).

Non c’è più tempo, l’approvazione di un “Piano Antenne” non può essere procrastinata o ulteriormente ritardata, la salute dei cittadini va salvaguardata. Proprio per questi motivi, il M5S Sora auspica che la mozione possa trovare ampio consenso in Consiglio Comunale». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento all'età di 56 anni.

NECROLOGI

I funerali si sono svolti oggi a S. Restituta.

CRONACA

Dopo la sentenza della Corte di Cassazione, che ha confermato lo sconto di pena per l'autore dell'omicidio, il giovane consigliere sorano ha chiesto una reazione della città.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.

SPONSOR

Nuovo balzo innovativo della casa francese. Per avere ancora più informazioni sui nuovissimi propulsori, venite oggi stesso da Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia.