1’ di lettura

LUCA DI STEFANO

Luca Di Stefano: propone la «riattivazione del Consiglio comunale dei Ragazzi»

Scopo dell'iniziativa, il riavvicinamento dei giovani alla politica.

Redazione Sora24
Redazione

«Oggi assistiamo a una profonda disaffezione dei giovani nei confronti delle Istituzioni e in particolare dell’Istituzione politica. Sono coloro che subiscono direttamente quella crisi di valori che investe la nostra società. Un ritardo, nelle nuove generazioni, al raggiungimento di un’autonomia economica che comporta anche un allontanamento da impegni di responsabilità civile che può anche tradursi,in un distacco dalla politica.

A maggior ragione sento l’esigenza di proporre la riattivazione del Consiglio comunale dei Ragazzi e quindi in tal senso la necessità di un’assunzione di responsabilità da parte delle Istituzioni e della Scuola. Diviene sempre più urgente educare i giovani al senso di appartenenza a una collettività per svincolarli dalle logiche dell’economia del consumo proprie della società massificata.

Ecco perché propongo all’amminstrazione “De Donatis”, la riattivazione del consiglio comunale dei Ragazzi. Uno strumento utile al fine di valorizzare la loro voce all’interno della vita amministrativa, un progetto di una grande importanza, un grande valore educativo e come obiettivo la sensibilizzazione dei ragazzi all’educazione civica.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un organo attraverso il quale gli studenti esprimeranno, con la loro visuale, le necessità e i bisogni dei giovani, inoltre potrà fornire all’amministrazione comunale un punto di ascolto diverso, proposte che si tradurranno in mozioni fatte all’amministrazione comunale su molteplici temi che riguarderanno lo sport, la politica ambientale, la cultura, il tempo libero, rapporti con le associazioni e gli enti di volontariato, la cultura e lo spettacolo e tanto altro. Sono certo che partendo dai ragazzi, riusciremo a mettere in risalto alcuni problemi che ad oggi sfuggono. È quanto dichiara il consigliere comunale Luca Di Stefano

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.