lunedì 4 Dicembre 2017

Luca Di Stefano: «Sora deve crescere, “ripensiamo” insieme Piazza Palestro»

Tra le ipotesi formulate dal consigliere comunale, la possibilità di «predisporre aperture di attività commerciali o di un’area ‘food & beverage’ gestita dai giovani, magari potendo usufruire di agevolazioni fiscali».

In un momento in cui mai come prima vediamo il futuro di Sora in bilico, credo sia opportuno lavorare per dare una vera scossa al territorio, in grado di rivitalizzare il tessuto socio-economico cittadino e di ricreare quella vivacità di idee e progettualità che ci ha sempre contraddistinto. A questo proposito, risulta essenziale richiamare l’attenzione su alcuni punti attrattivi della città, che possono tornare ad essereluoghi di incontro e socializzazione, ma anche occasione per la nascita di nuove attività economiche. Mi riferisco, ad esempio, a Piazza Palestro, vale a dire uno dei punti di Sora a mio giudizio con le maggiori potenzialità di crescita e sviluppo. Potenzialità oggi a dir poco mortificate.

La piazza è inserita nel cuore del nostro centro storico e, oggi, si presenta ai nostri occhi in uno stato di semi-abbandono e più spesso come un semplice parcheggio. Piazza Palestro può rinascere: ecco perché vorrei lanciare un concorso di idee aperto a tutti ma in particolare ai nostri giovani professionisti, che possa porre le basi per la rinascita di questo gioiello, che potrebbe diventare il simbolo della ripresa. Tra i punti che ritengo debbano essere trattati, c’è anche la riqualificazione del monumento al Cardinale Cesare Baronio, che tornerà ad essere il simbolo della piazza. Immagino inoltre uno spazio pubblico più ampio, senza quelle strade laterali molte volte più che altro fonte di traffico e ingorghi, immagino aree verdi e ben curate, connettività, punti di socializzazione. Piazza Palestro potrebbe diventare il nostro salotto a misura di cittadino.

Non solo: penso anche alla possibilità di predisporre aperture di attività commerciali o di un’area ‘food & beverage’ gestita dai giovani, magari potendo usufruire di agevolazioni fiscali. Grazie a queste soluzioni, che hanno rappresentato il traino di molti centri storici in Italia e in Europa, sono certo che saremo in grado di avviare una nuova fase. Credo che il semplice lamentarsi dell’assenza di giovani e attività serali, che invece abbondano nei comuni limitrofi, non sia per nulla produttivo. Possiamo invece lavorare per innescare la tanto attesa inversione di tendenza.

L’appello che intendo lanciare, dunque, non è solo all’amministrazione comunale, a cui chiedo di prestare finalmente attenzione alle esigenze di rilancio del territorio, ma ai nostri giovani e a tutti coloro che come me hanno a cuore il nostro territorio. Mettiamo in campo le nostre idee e iniziamo, insieme, a immaginare un futuro diverso per Piazza Palestro. Da parte mia, come sempre, sono a disposizione per avviare ragionamenti e confronti per il bene di Sora.
Luca Di Stefano, consigliere comunale di Sora

I più letti di oggi:
1.785
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
1
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

1.407
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

735
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.335
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.227
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

11.767
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.