2’ di lettura

CRONACA

Lunedì 08 aprile l’Ordinazione Episcopale di mons. Gerardo Antonazzo a S.Maria di Leuca

Redazione Sora24
Redazione

ANTONAZZO-1

Lunedì 8 aprile alle ore 16.00, giorno dell’Annunciazione del Signore, mons. Gerardo Antonazzo sarà ordinato vescovo. La Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo sarà presente con numerosi fedeli all’evento presso la Basilica-Santuario di S. Maria di Leuca. L’invito a prendere parte alla cerimonia, rivolto a tutta la comunità diocesana e civile dall’Amministratore Diocesano, mons. Antonio Lecce, è stato accolto da oltre duecento fedeli che con quattro pulmans raggiungeranno il Salento. Moltissimi anche i cittadini che raggiungeranno S. Maria di Leuca con auto private.

È inoltre prevista la presenza di una delegazione ufficiale dell’Amministrazione Comunale di Sora, capeggiata dal sindaco, dott. Ernesto Tersigni, accompagnato dall’assessore Agostino Di Pucchio e dal consigliere comunale Elvio Meglio. La distanza ha obbligato tutti a prevedere due giorni con il pernottamento tra l’8 e il 9 aprile, nell’albergo “Messapia”. I quattro pullmans partiranno dalle varie Zone Pastorali delle tre Valli del Liri, di Comino e di Roveto. Il coordinamento del “viaggio-pellegrinaggio” viene assicurato dall’ Opera Diocesana Pellegrinaggi, diretta da Giorgio Marcelli.

I fedeli della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo troveranno i posti loro riservati sul Piazzale antistante il Santuario della Madonna De Finibus Terrae, dove alle 16.00 avrà inizio la cerimonia dell’ordinazione. A conferire l’Ordinazione Episcopale a mons. Gerardo Antonazzo sarà mons. Dominique Mamberti,Segretario per i Rapporti della Santa Sede con gli Stati. Vescovi “conconsacranti” saranno mons. Adriano Bernardini, Nunzio Apostolico per l’Italia e mons. Vito Angiuli, vescovo di Ugento-S. Maria di Leuca. Concelebreranno altri 30 vescovi della Puglia, del Lazio e dell’Abruzzo. Presenzierà anche il cardinale Salvatore De Giorgi.Sarà per tutti festa grande attraverso una liturgia solenne ed emozionante, che è centrata sulla trasmissione della “successione apostolica”.

Sul piazzale antistante la Basilica saranno sistemate oltre 4.000 poltroncine, ma si prevede un afflusso di almeno 6.000 persone. Per permettere di seguire l’evento al più ampio numero possibile di fedeli, nel Salento ma anche nelle altre regioni italiane ed in particolare nella nostra Diocesi, la celebrazione eucaristica dell’Ordinazione di mons. Gerardo Antonazzo, per gentile concessione dell’ing. Luca Montrone, sarà trasmessa integralmente in diretta anche su TELENORBA (TGNORBA 24: canale 510 della piattaforma satellitare di SKY; canale 180 del digitale terrestre nazionale). Continuano così le tappe del cammino di avvicinamento di mons. Gerardo Antonazzo, verso l’ingresso ufficiale nella Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo, previsto il pomeriggio di domenica 21 Aprile.

Il gruppo dei fedeli di Sora Aquino Pontecorvo presenti a S. Maria di Luca, martedì 9 aprile alle ore 8.30, avranno il privilegio di assistere alla celebrazione della S. Messa, la prima presieduta da mons. Gerardo Antonazzo come vescovo. Quindi potranno pregare sulla tomba di mons. Tonino Bello nel cimitero di Alessano e visitare la Cattedrale di Otranto. Infine il ritorno alle tre Valli del Liri, di Comino e di Roveto.

IL NUOVO VESCOVO DI SORA AQUINO PONTECORVO
Mons. Gerardo Antonazzo è nato a Supersano (Le) il 20 maggio 1956, ed è stato ordinato sacerdote a Supersano (Le) il 12 settembre 1981. Dopo l’ordinazione è stato dapprima educatore presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore in Roma dal 1981 al 1987, poi si è laureato in Sacra Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma, con specializzazione in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico in Roma. Rientrato nella diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca è stato Rettore del Seminario Vescovile di Ugento dal 1987 al 1995; incaricato diocesano per la Pastorale Familiare dal 1993 al 1996; incaricato diocesano per la Pastorale Giovanile dal 1994 al 2009; vicario Episcopale per il Clero e i Religiosi dal 1990 al 1995; Vicario Episcopale per la Pastorale diocesana dal 1996 al 2013. Nel 1995 è stato nominato Direttore e Docente della Scuola diocesana di formazione teologico-pastorale, incarico conservato fino al 2013. E ancora: assistente Ecclesiastico dell’Equipe-Notre-Dame, Assistente Ecclesiastico dell’Agesci. E’ stato Parroco della Parrocchia “Santa Sofia” in Corsano (Le) dal 1995 al 2004, della Parrocchia “Sant’Andrea Apostolo” in Presicce (Le) dal 2004 al 2011; parroco e rettore della Basilica di Santa Maria di Leuca fino ad oggi. Membro del Consiglio Presbiterale e del Collegio dei Consultori. Vicario Generale dal 6 gennaio 2010 al 1 aprile 2010. Amministratore Diocesano di Ugento-Santa Maria di Leuca dal 1 aprile 2010 al 19 dicembre 2010. Vicario Generale da dicembre 2010. Nominato vescovo di Sora Aquino Pontecorvo il 22 gennaio 2013.

Gianni Fabrizio

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.