venerdì 8 Aprile 2016

Lunedì 11 aprile i migliori atenei italiani al Liceo Scientifico di Sora

Ancora una brillante iniziativa della Scuola di Sora ed in particolare del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”. Un evento straordinario ed unico nella provincia di Frosinone e nel basso Lazio. Saranno circa 33 gli Atenei italiani coinvolti con i propri autorevoli rappresentanti. Interverranno anche  le prestigiose Forze dell’Ordine con i  Corpi Armati dello Stato. Ecco, l’iniziativa, ed in cosa consiste.

Allora il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, per il quinto anno consecutivo, ha organizzato per lunedì 11 aprile 2016,  l’Open Day dell’Orientamento Post-Diploma, dalle ore 09,30 alle ore 16,30. Considerato il numero di Atenei che hanno aderito, alcuni con varie Facoltà e Dipartimenti: per le studentesse e gli studenti che stanno frequentando le classi dalla prima alla terza saranno sospese le attività didattiche in modo da “liberare” le aule fin dal mattino; le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno avranno l’opportunità di vivere una speciale giornata scolastica incontrando, all’interno dei locali  di Viale S. Domenico, n. 5  a Sora, i rappresentanti di molti prestigiosi Atenei italiani e gli esponenti delle Forze dell’Ordine e dei Corpi Armati per acquisire ogni utile informazione in ordine ai programmi di studio, all’organizzazione della didattica, ai tempi e ai modi di accesso alle varie facoltà universitarie; le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni delle altre Scuole Superiori della Provincia, avranno a disposizione due opzioni: partecipare agli incontri e alle videoconferenze con i Politecnici di Milano e di Torino già dal mattino, se accompagnati dai loro docenti; oppure partecipare autonomamente, anche insieme alle loro famiglie,  a partire dalle ore 14,00 .

Hanno fornito la loro adesione le seguenti Università: La Sapienza, Cassino, L’Aquila,  Tor Vergata, Roma Tre, Cattolica di Roma, Bocconi di Milano, della Tuscia, Teramo, Camerino, Perugia, Campus Bio-medico, LUISS, LUMSA, Macerata, Molise, Urbino, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Alma Mater Studiorum di Bologna, San Raffaele, Europea di Roma, Salesiana, LUSPIO, Unicusano,  IED Roma, ABEOS, NABA Milano, RUFA, UNIER, UED Pescara, mentre si avranno in videoconferenza i Politecnici di Milano e di Torino. Gli Atenei che non potranno essere presenti con loro rappresentanti, invieranno materiali informativi .

Visto il successo delle precedenti edizioni, la Scuola ha deciso di riproporre agli  alunni e alle  alunne che a breve dovranno scegliere il loro percorso di studi e di vita questa grande opportunità” ha detto la Dirigente Scolastica, dott.ssa Orietta Palombo, che poi ha poi così aggiunto: “perciò invito gli studenti e le loro famiglie a partecipare, così come invito  la stampa locale parlata e scritta”. Gli alunni e le alunne del territorio potranno avere la possibilità di conoscere il mondo universitario e quello delle forze armate e, in molti casi, esercitarsi sui test di accesso a varie facoltà. “Un grazie di cuore, ha dichiarato la dott.ssa Orietta Palombo, desidero esprimerlo ai docenti  e al personale che, con impegno e professionalità, rendono possibile ogni  iniziativa volta alla crescita scolastica, umana e sociale dei nostri allievi.”

 

 

I più letti di oggi:
3.430
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

546
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

329
METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio

Per la giornata di Lunedì 22 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.937
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.339
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.752
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.