Lunedì 11 aprile i migliori atenei italiani al Liceo Scientifico di Sora

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Ancora una brillante iniziativa della Scuola di Sora ed in particolare del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci”. Un evento straordinario ed unico nella provincia di Frosinone e nel basso Lazio. Saranno circa 33 gli Atenei italiani coinvolti con i propri autorevoli rappresentanti. Interverranno anche  le prestigiose Forze dell’Ordine con i  Corpi Armati dello Stato. Ecco, l’iniziativa, ed in cosa consiste.

Allora il Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, per il quinto anno consecutivo, ha organizzato per lunedì 11 aprile 2016,  l’Open Day dell’Orientamento Post-Diploma, dalle ore 09,30 alle ore 16,30. Considerato il numero di Atenei che hanno aderito, alcuni con varie Facoltà e Dipartimenti: per le studentesse e gli studenti che stanno frequentando le classi dalla prima alla terza saranno sospese le attività didattiche in modo da “liberare” le aule fin dal mattino; le studentesse e gli studenti del quarto e del quinto anno avranno l’opportunità di vivere una speciale giornata scolastica incontrando, all’interno dei locali  di Viale S. Domenico, n. 5  a Sora, i rappresentanti di molti prestigiosi Atenei italiani e gli esponenti delle Forze dell’Ordine e dei Corpi Armati per acquisire ogni utile informazione in ordine ai programmi di studio, all’organizzazione della didattica, ai tempi e ai modi di accesso alle varie facoltà universitarie; le studentesse e gli studenti degli ultimi due anni delle altre Scuole Superiori della Provincia, avranno a disposizione due opzioni: partecipare agli incontri e alle videoconferenze con i Politecnici di Milano e di Torino già dal mattino, se accompagnati dai loro docenti; oppure partecipare autonomamente, anche insieme alle loro famiglie,  a partire dalle ore 14,00 .

Hanno fornito la loro adesione le seguenti Università: La Sapienza, Cassino, L’Aquila,  Tor Vergata, Roma Tre, Cattolica di Roma, Bocconi di Milano, della Tuscia, Teramo, Camerino, Perugia, Campus Bio-medico, LUISS, LUMSA, Macerata, Molise, Urbino, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, Alma Mater Studiorum di Bologna, San Raffaele, Europea di Roma, Salesiana, LUSPIO, Unicusano,  IED Roma, ABEOS, NABA Milano, RUFA, UNIER, UED Pescara, mentre si avranno in videoconferenza i Politecnici di Milano e di Torino. Gli Atenei che non potranno essere presenti con loro rappresentanti, invieranno materiali informativi .

Visto il successo delle precedenti edizioni, la Scuola ha deciso di riproporre agli  alunni e alle  alunne che a breve dovranno scegliere il loro percorso di studi e di vita questa grande opportunità” ha detto la Dirigente Scolastica, dott.ssa Orietta Palombo, che poi ha poi così aggiunto: “perciò invito gli studenti e le loro famiglie a partecipare, così come invito  la stampa locale parlata e scritta”. Gli alunni e le alunne del territorio potranno avere la possibilità di conoscere il mondo universitario e quello delle forze armate e, in molti casi, esercitarsi sui test di accesso a varie facoltà. “Un grazie di cuore, ha dichiarato la dott.ssa Orietta Palombo, desidero esprimerlo ai docenti  e al personale che, con impegno e professionalità, rendono possibile ogni  iniziativa volta alla crescita scolastica, umana e sociale dei nostri allievi.”

 

 

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...