mercoledì 30 Maggio 2018

M5S: A.S.L. diffidata a garantire la continuità del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Sora

Nei giorni scorsi il M5S ha inviato una diffida all’A.S.L. di Frosinone intimando il Commissario Straordinario dott. Macchitella ad intraprendere ogni utile azione per garantire la continuità del S.P.D.C. all’interno del nosocomio di Sora in favore dei pazienti, allocando il Servizio negli spazi liberi del “SS. Trinità”.

Dal prossimo 1 luglio, infatti, i locali dove è ubicato attualmente il S.P.D.C. saranno interessati da lavori di ristrutturazione e già dallo scorso 21 maggio è iniziata la riduzione dell’offerta sanitaria.

Queste le dichiarazioni del Portavoce Regionale M5S, Loreto Marcelli: «È incomprensibile che l’A.S.L. non abbia previsto un’alternativa in loco per garantire le cure ai tanti pazienti che si rivolgono alla struttura sorana. Probabilmente  si assisterà alla crescita dei disagi per i numerosi pazienti che necessitano di ricovero e di queste specifiche e specialistiche cure. Purtroppo,  la scelta dell’A.S.L. di non garantire la continuità del Servizio di Psichiatria di fatto rischia di aggravare ulteriormente la situazione, già fortemente deficitaria, della psichiatria nell’intera provincia.  Il Servizio sembrerebbe al di sotto dei cosiddetti L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) per la mancanza di un numero di posti letto adeguato.

Non si capisce affatto a chi potrà giovare una decisione tanto infelice, che fa sorgere le seguenti domande: dove andranno a curarsi tutte queste persone? come prevede l’A.S.L. di garantire l’assistenza appropriata a tutti coloro che ne hanno necessità?

Al fine di scongiurare eventuali disagi ai pazienti ed ai loro familiari, nonché prevenire qualunque tipo di disservizio, nonché evitare soluzioni pasticciate di mera facciata e potenzialmente lesive del futuro dell’Ospedale di Sora,  il M5S aveva fornito dei suggerimenti con una lettera del 10 maggio (si veda il link), senza tuttavia ottenere alcun riscontro. Si auspica, pertanto, in una maggiore attenzione dell’A.S.L. riguardo le problematiche e le soluzioni indicate».

I più letti di oggi:
4.676
SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva
1
CRONACA

SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva

Il Consigliere regionale Loreto Marcelli ha presentato una mozione, sottoscritta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, con la quale si ...

4.389
Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ
2
EXTRA

Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ

La nostra ambizione con il marchio FREEQ è quella di dare vita ad un vero e proprio life style, che sia ...

3.479
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
3
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

I più letti della settimana:
17.836
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.336
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.007
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.