1’ di lettura

POLITICA

M5S: A.S.L. diffidata a garantire la continuità del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Sora

Nei giorni scorsi il M5S ha inviato una diffida all’A.S.L. di Frosinone intimando il Commissario Straordinario dott. Macchitella ad intraprendere ogni utile azione per garantire la continuità del S.P.D.C. all’interno del nosocomio di Sora in favore dei pazienti, allocando il Servizio negli spazi liberi del “SS. Trinità”.

Redazione Sora24
Redazione

Dal prossimo 1 luglio, infatti, i locali dove è ubicato attualmente il S.P.D.C. saranno interessati da lavori di ristrutturazione e già dallo scorso 21 maggio è iniziata la riduzione dell’offerta sanitaria.

Queste le dichiarazioni del Portavoce Regionale M5S, Loreto Marcelli: «È incomprensibile che l’A.S.L. non abbia previsto un’alternativa in loco per garantire le cure ai tanti pazienti che si rivolgono alla struttura sorana. Probabilmente  si assisterà alla crescita dei disagi per i numerosi pazienti che necessitano di ricovero e di queste specifiche e specialistiche cure. Purtroppo,  la scelta dell’A.S.L. di non garantire la continuità del Servizio di Psichiatria di fatto rischia di aggravare ulteriormente la situazione, già fortemente deficitaria, della psichiatria nell’intera provincia.  Il Servizio sembrerebbe al di sotto dei cosiddetti L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) per la mancanza di un numero di posti letto adeguato.

Non si capisce affatto a chi potrà giovare una decisione tanto infelice, che fa sorgere le seguenti domande: dove andranno a curarsi tutte queste persone? come prevede l’A.S.L. di garantire l’assistenza appropriata a tutti coloro che ne hanno necessità?

Al fine di scongiurare eventuali disagi ai pazienti ed ai loro familiari, nonché prevenire qualunque tipo di disservizio, nonché evitare soluzioni pasticciate di mera facciata e potenzialmente lesive del futuro dell’Ospedale di Sora,  il M5S aveva fornito dei suggerimenti con una lettera del 10 maggio (si veda il link), senza tuttavia ottenere alcun riscontro. Si auspica, pertanto, in una maggiore attenzione dell’A.S.L. riguardo le problematiche e le soluzioni indicate».

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.