M5S: A.S.L. diffidata a garantire la continuità del Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura di Sora

Nei giorni scorsi il M5S ha inviato una diffida all’A.S.L. di Frosinone intimando il Commissario Straordinario dott. Macchitella ad intraprendere ogni utile azione per garantire la continuità del S.P.D.C. all’interno del nosocomio di Sora in favore dei pazienti, allocando il Servizio negli spazi liberi del “SS. Trinità”.

Dal prossimo 1 luglio, infatti, i locali dove è ubicato attualmente il S.P.D.C. saranno interessati da lavori di ristrutturazione e già dallo scorso 21 maggio è iniziata la riduzione dell’offerta sanitaria.

Queste le dichiarazioni del Portavoce Regionale M5S, : «È incomprensibile che l’A.S.L. non abbia previsto un’alternativa in loco per garantire le cure ai tanti pazienti che si rivolgono alla struttura sorana. Probabilmente  si assisterà alla crescita dei disagi per i numerosi pazienti che necessitano di ricovero e di queste specifiche e specialistiche cure. Purtroppo,  la scelta dell’A.S.L. di non garantire la continuità del Servizio di Psichiatria di fatto rischia di aggravare ulteriormente la situazione, già fortemente deficitaria, della psichiatria nell’intera provincia.  Il Servizio sembrerebbe al di sotto dei cosiddetti L.E.A. (Livelli Essenziali di Assistenza) per la mancanza di un numero di posti letto adeguato.

Non si capisce affatto a chi potrà giovare una decisione tanto infelice, che fa sorgere le seguenti domande: dove andranno a curarsi tutte queste persone? come prevede l’A.S.L. di garantire l’assistenza appropriata a tutti coloro che ne hanno necessità?

Al fine di scongiurare eventuali disagi ai pazienti ed ai loro familiari, nonché prevenire qualunque tipo di disservizio, nonché evitare soluzioni pasticciate di mera facciata e potenzialmente lesive del futuro dell’Ospedale di Sora,  il M5S aveva fornito dei suggerimenti con una lettera del 10 maggio (si veda il link), senza tuttavia ottenere alcun riscontro. Si auspica, pertanto, in una maggiore attenzione dell’A.S.L. riguardo le problematiche e le soluzioni indicate».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.681
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

1.092
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

847
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.351
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.199
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.315
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.901
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.011
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".