M5S Sora: la “travagliata” variazione del Piano Triennale Opere Pubbliche

Per Pintori il testo della delibera «non è certo ineccepibile se non addirittura approssimativo».

«Nel Consiglio Comunale del 28 giugno scorso è stata approvata la variazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018/2020. Si è trattata di una variazione “travagliata” a causa della stesura del testo della delibera, non certo ineccepibile se non addirittura approssimativo. La seduta del Consiglio Comunale venne infatti interrotta, per circa un’ora, allo scopo di emendare il testo con l’inserimento di correzioni.

Le variazioni hanno portato all’eliminazione degli interventi relativi alla“manutenzione straordinaria strade e marciapiedi comunali in ambito urbano ed extra urbano”, nonché “1000 cantieri per lo sport: Scuola San Rocco”, mentre sono stati inseriti nell’elenco annuale delle opere la “Delocalizzazione Mattatoio Comunale in Zona ASI, acquisto di terreno” e – forse per evitare l’uscita di qualche altro Consigliere dalla maggioranza – i “Lavori di realizzazione e riqualificazione sostenibile pista ciclabile in ambito urbano e periurbano”.

Introducendo tutte queste variazioni la maggioranza guidata dal Sindaco De Donatis probabilmente si è dimenticata di apportare le conseguenti modifiche alle risorse che il Comune dovrà reperire per portare a termine i vari interventi previsti nel Programma Triennale. È sufficiente leggere il testo della delibera per constatare che non contiene nessuna indicazione sulle dovute modifiche da introdurre al prospetto denominato “Quadro delle risorse disponibili”.
Per tali motivi il M5S Sora ha presentato un’interrogazione al Sindaco per fare chiarezza sulle descritte problematiche.

Una maggiore cura ed attenzione nel redigere le modifiche al Piano Triennale Opere Pubbliche sarebbe stata auspicabile, soprattutto da parte di coloro che ricoprono incarichi politici da più mandati. Sembra, invece, che l’operato amministrativo sia spesso basato sull’approssimazione e sulla fretta, piuttosto che su una puntuale ed attenta analisi dei provvedimenti da adottare. Si ha la sensazione che spesso non si dedichi alcuna attenzione non solo al merito dei provvedimenti che si intende adottare, ma anche ai dettagli contenuti in essi e ci si interroga se con un tale modo di agire si potranno risolvere i tanti problemi della città.

Tanto per dare una ulteriore testimonianza di tale modo di fare si consideri che ad oltre due anni dall’insediamento, ad esempio, la gara d’appalto dell’asilo nido comunale non è ancora conclusa e forse dovrà essere effettuata l’ennesima proroga per scongiurare la chiusura della struttura. Altre gare d’appalto sono sotto la lente della magistratura, così come le nomine dei dirigenti. Non resterà che attendere il giudizio degli elettori». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

I più letti di oggi:
4.270
Bollettino meteo per Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo per Frosinone e provincia

La giornata dovrebbe presentarsi assai diversa rispetto alle quattro vissute nei primi giorni di questa settimana. Di seguito il bollettino ...

2.415
Tarantelliri scalda i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]
2
EVENTI

Tarantelliri "scalda" i motori: tutto pronto per il grandissimo evento [VIDEO]

Si è svolta ieri mattina, presso il Centro Commerciale La Selva, la presentazione dell’XI edizione di Tarantelliri, Festival di Musica ...

1.932
Davide Zappacosta avrà la mitica 2 di Pendolino Cafu
3
SPORT

Davide Zappacosta avrà la mitica "2" di Pendolino Cafu

Per chi conosce la numerazione dell'AS Roma non ci sono mai stati dubbi, ad ogni modo ieri è arrivata la conferma ...

I più letti della settimana:
47.054
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

28.056
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
2
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

13.524
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
3
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.