sabato 21 Luglio 2018

M5S Sora: la “travagliata” variazione del Piano Triennale Opere Pubbliche

Per Pintori il testo della delibera «non è certo ineccepibile se non addirittura approssimativo».

«Nel Consiglio Comunale del 28 giugno scorso è stata approvata la variazione del Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2018/2020. Si è trattata di una variazione “travagliata” a causa della stesura del testo della delibera, non certo ineccepibile se non addirittura approssimativo. La seduta del Consiglio Comunale venne infatti interrotta, per circa un’ora, allo scopo di emendare il testo con l’inserimento di correzioni.

Le variazioni hanno portato all’eliminazione degli interventi relativi alla“manutenzione straordinaria strade e marciapiedi comunali in ambito urbano ed extra urbano”, nonché “1000 cantieri per lo sport: Scuola San Rocco”, mentre sono stati inseriti nell’elenco annuale delle opere la “Delocalizzazione Mattatoio Comunale in Zona ASI, acquisto di terreno” e – forse per evitare l’uscita di qualche altro Consigliere dalla maggioranza – i “Lavori di realizzazione e riqualificazione sostenibile pista ciclabile in ambito urbano e periurbano”.

Introducendo tutte queste variazioni la maggioranza guidata dal Sindaco De Donatis probabilmente si è dimenticata di apportare le conseguenti modifiche alle risorse che il Comune dovrà reperire per portare a termine i vari interventi previsti nel Programma Triennale. È sufficiente leggere il testo della delibera per constatare che non contiene nessuna indicazione sulle dovute modifiche da introdurre al prospetto denominato “Quadro delle risorse disponibili”.
Per tali motivi il M5S Sora ha presentato un’interrogazione al Sindaco per fare chiarezza sulle descritte problematiche.

Una maggiore cura ed attenzione nel redigere le modifiche al Piano Triennale Opere Pubbliche sarebbe stata auspicabile, soprattutto da parte di coloro che ricoprono incarichi politici da più mandati. Sembra, invece, che l’operato amministrativo sia spesso basato sull’approssimazione e sulla fretta, piuttosto che su una puntuale ed attenta analisi dei provvedimenti da adottare. Si ha la sensazione che spesso non si dedichi alcuna attenzione non solo al merito dei provvedimenti che si intende adottare, ma anche ai dettagli contenuti in essi e ci si interroga se con un tale modo di agire si potranno risolvere i tanti problemi della città.

Tanto per dare una ulteriore testimonianza di tale modo di fare si consideri che ad oltre due anni dall’insediamento, ad esempio, la gara d’appalto dell’asilo nido comunale non è ancora conclusa e forse dovrà essere effettuata l’ennesima proroga per scongiurare la chiusura della struttura. Altre gare d’appalto sono sotto la lente della magistratura, così come le nomine dei dirigenti. Non resterà che attendere il giudizio degli elettori». È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle, Fabrizio Pintori.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
LUCA DI STEFANO

Scopo dell'iniziativa, il riavvicinamento dei giovani alla politica.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.

Ambufest

Il servizio della ASL è attivo a Frosinone, Cassino e Sora. Ecco le sedi, gli orari e le cure disponibili.

PAT

I Presidi Ambulatoriali Territoriali (PAT) sono attivi ad Anagni, Ceprano, Ceccano e Pontecorco. Giorni, orari di apertura e cure disponibili.

Expert Lucarelli

La promozione resterà in vigore fino al prossimo 7 Luglio.

Pet Days

Vi aspettiamo Sabato 22 Giugno presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Toyota C-HR

Prezzi scontati, bonus e finanziamento Pay Per Drive, un'occasione davvero vantaggiosa.

JAGUAR E-PACE

Scoprila presso la concessionaria Jaguar Land Rover per Frosinone e provincia.

Noleggio

Scopri di più presso Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Range Rover Sport

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Peugeot 508 SW

Vieni a scoprire oggi stesso nuova Peugeot 508 SW. Ti aspettiamo presso Jolly Automobili a Frosinone.

Toyota C-HR

Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.