M5S Sora: «Sul mercato imposta una decisione disastrosa per l’economia locale»

Il consigliere Pintori molto critico sulla decisione di annullare il mercato previsto per il giorno di San Rocco.

La scelta dell’Amministrazione De Donatis di cancellare il mercato di giovedì prossimo è incomprensibile per una serie di motivi. La festa di S. Rocco si è sempre svolta oltre al normale mercato del giovedì. In caso di coincidenza con la processione, tenendo nella dovuta e giusta considerazione entrambi gli eventi, quest’ultima è stata fatta transitare ogni volta su un percorso alternativo.

Purtroppo, la “novità” imposta senza coinvolgere – come sarebbe stato opportuno – i diretti interessati (gli ambulanti e gli esercenti pubblici) rischia di provocare un notevole danno economico. Oltre che privare Sora di uno dei principali ed attrattivi mercati cittadini, la si priva, considerata la ricorrenza, di un’attrazione per i turisti stranieri e gli abitanti dell’intero comprensorio che hanno come punto di riferimento il nostro mercato.
Tale scelta appare, inoltre, incomprensibile considerato il perdurare della crisi economica e della situazione di oggettiva difficoltà del commercio sorano.

Il 15 e 16 agosto sono due giorni che rappresentano un emblema della Soranità e visto l’alto numero di sorani, e non, che in questo periodo di ferie sono presenti in città, si dovrebbe incentivare e stimolare la spesa ed il consumo con ben altre iniziative. Dopotutto il modo migliore di fare politica è quello di sostenere l’economia locale in ogni suo comparto e non deprimerla con scelte irrazionali. Una soluzione coraggiosa sarebbe stata l’estensione del mercato, dando maggiore risalto e contribuendo a far nascere un’opportuna ed intelligente sinergia fra l’evento sacro e quello profano.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Carnevale del Liri

SORA - Carnevale del Liri: i video della parata

Migliaia di persone si sono riversate nel centro cittadino per la tradizionale sfilata in maschera del Martedì Grasso. Ecco le ...

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...