43" di lettura

CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell’asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Redazione Sora24
Redazione

Giovedì pomeriggio 9 Gennaio, verso le 13:45, un bambino ha iniziato a lamentarsi nella zona sonno. Due maestre sono accorse subito per verificare cosa fosse successo e si sono accorte che il piccolo aveva tremori e vomito. A seguire le docenti hanno capito immediatamente che era necessaria una manovra di disostruzione. «È stato un momento di grande pathos, molto difficile da gestire emotivamente», ha dichiarato la maestra Rosy Baccalini, che si è occupata personalmente di praticare la manovra di Heimlich sul bambino, riuscendo a salvargli la vita.

«Ognuna di noi – ha continuato Rosy – ha fatto qualcosa. Tutte le colleghe si sono adoperate affinché l’esito fosse positivo. È stata un’esperienza difficile emotivamente che rimarrà nei cuori e nelle menti di tutte noi educatrici». L’intervento è riuscito anche e soprattutto grazie ai corsi di disostruzione che il Comune di Milano, con l’Ospedale Buzzi ed il sostegno del Rotary Club, fa seguire a tutte le educatrici.

Video: Comune di Milano

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.