Maestra salva la vita a un bambino dell’asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Giovedì pomeriggio 9 Gennaio, verso le 13:45, un bambino ha iniziato a lamentarsi nella zona sonno. Due maestre sono accorse subito per verificare cosa fosse successo e si sono accorte che il piccolo aveva tremori e vomito. A seguire le docenti hanno capito immediatamente che era necessaria una manovra di disostruzione. «È stato un momento di grande pathos, molto difficile da gestire emotivamente», ha dichiarato la maestra Rosy Baccalini, che si è occupata personalmente di praticare la manovra di Heimlich sul bambino, riuscendo a salvargli la vita.

«Ognuna di noi – ha continuato Rosy – ha fatto qualcosa. Tutte le colleghe si sono adoperate affinché l’esito fosse positivo. È stata un’esperienza difficile emotivamente che rimarrà nei cuori e nelle menti di tutte noi educatrici». L’intervento è riuscito anche e soprattutto grazie ai corsi di disostruzione che il Comune di Milano, con l’Ospedale Buzzi ed il sostegno del Rotary Club, fa seguire a tutte le educatrici.

Video: Comune di Milano

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.