1’ di lettura

CRONACA

Maggio: mese della prevenzione dell’udito per gli scolari delle prime classi elementari

Redazione Sora24
Redazione

Maggio, il mese della prevenzione per l’udito dei bambini. Questo il tema affrontato in un incontro che si è svolto nella mattinata di lunedì 26 marzo presso la Biblioteca Comunale, fortemente voluto dal Consigliere delegato al coordinamento delle politiche socio-assistenziali e sanitarie Serafino Pontone Gravaldi e dall’Assessore al Diritto allo Studio Andrea Petricca. Gli amministratori di concerto, hanno incontrato i dirigenti scolastici dei circoli didattici cittadini per avviare una serie di iniziative. Presenti, per il primo circolo la Dott.ssa Fiorella Marcantoni, per il secondo circolo il Prof. Sandro Rapini e la Dott.ssa Maria Laura Silani e per il terzo circolo la Dott.ssa Carmen Rocchi delegata dalla dirigente Orietta Palombo.

“Riscontriamo sempre più frequentemente – ha spiegato il Consigliere Pontonenei primi anni di vita dei bambini l’ipoacusia trasmissiva, dovuta a frequenti episodi di infezioni delle prime vie respiratorie ed allergie che determinano accumulo di catarro nell’orecchio medio provocando, se non si interviene tempestivamente una riduzione dell’udito che a sua volta può essere causa di ritardo dell’apprendimento scolastico e disturbi del linguaggio. Uno screening dell’udito eseguito in tutte le prime classi della scuola primaria da specialisti otorinolaringoiatri può identificare bambini a rischio che se trattati precocemente potranno ritornare ad avere un udito normale. Il progetto potrà essere realizzato grazie all’azione sinergica delle Terme Pompeo di Ferentino, i Pediatri di famiglia, la Scuola ed il Comune. I Servizi Sociali, laddove si identificano condizioni economiche disagiate, potranno farsi carico del trasporto alle Terme Pompeo di Ferentino idonee a svolgere le terapie del caso. 

Unanime l’approvazione ed il consenso per l’iniziativa da parte dei dirigenti scolastici. “Eccellente iniziativa – hanno commentato – . E’ sempre positivo indagare le cause che possono arrecare disturbi all’apprendimento ed al linguaggio dei nostri alunni. E’ importante soprattutto l’interazione tra scuola, strutture sanitarie e comune. Dobbiamo adoperarci per colmare quelle scollature che si creano tra questi organismi: così facendo è facilitato il percorso comune a tutti noi, di elevare la qualità della vita del bambino-alunno”. L’incontro si è concluso con la pianificazione delle iniziative per attuare il progetto: “Dobbiamo innanzitutto informare le famiglie dei piccoli scolari del controllo audiologico, – ha dichiarato l’Assessore Petricca –  successivamente provvederemo a fissare le date per l’esame ed a monitoraggio ultimato, su indicazione del pediatra di base, attueremo tutte le azioni necessarie per consentire le terapie.”

Il Consigliere al coordinamento delle politiche  socio-assistenziali e sanitarie Serafino Pontone Gravaldi      
L’Assessore al Diritto allo Studio Andrea Petricca

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.