1’ di lettura

POLITICA

Maltempo a Sora, Di Stefano: «Pioggia eccezionale, chiesto lo stato di calamità»

Emergenza maltempo a Sora: danni ingenti e interventi straordinari richiesti dal sindaco

Redazione Sora24
Redazione

Una pioggia senza precedenti ha colpito la città di Sora, dove in poche ore sono caduti circa 110 mm di acqua, causando allagamenti, danni diffusi e momenti di forte tensione. A raccontare quanto accaduto è stato il sindaco Luca Di Stefano, che solo dopo la chiusura del COC (Centro Operativo Comunale) ha tracciato un bilancio delle ultime ore.

Un evento estremo e imprevedibile

«Un evento estremo e mai capitato, difficile da prevedere e contenere, che ha messo sotto pressione l’intera città», ha dichiarato il primo cittadino, spiegando come l’amministrazione comunale si sia attivata immediatamente per fronteggiare l’emergenza.

Le precipitazioni intense hanno provocato gravi danni a seminterrati, abitazioni, attività economiche, strade, mezzi, raccolti e beni comunali. «Questa non è “solo pioggia”: è il segno concreto di un clima che cambia, sempre più instabile e imprevedibile», ha sottolineato Di Stefano.

Interventi senza sosta

La macchina comunale, insieme alle forze di protezione civile e ai vigili del fuoco, ha operato senza sosta. «Personale e mezzi hanno lavorato fino alle prime luci dell’alba, trovando qualche scampolo di riposo soltanto in queste ultime ore», ha scritto il sindaco.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto alle 15 squadre di Protezione Civile, coordinate da Danilo Salvatore, arrivate anche dai comuni vicini, oltre ai Vigili del Fuoco, alla Polizia Locale, agli operatori di Ambiente e Salute e a tutta la struttura comunale. «Voglio ringraziare chi, fianco a fianco, con sacrificio e passione ha lavorato senza sosta per affrontare le numerose criticità», ha detto Di Stefano.

Stato di calamità richiesto

Considerata l’entità dei danni, il sindaco ha annunciato di aver chiesto ufficialmente alla Regione Lazio il riconoscimento dello stato di calamità naturale. «Quanto accaduto non potrà essere gestito con le sole forze comunali», ha spiegato, auspicando interventi straordinari per affrontare le conseguenze dell’emergenza.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.