1’ di lettura

CRONACA

Manovre di Disostruzione delle vie aeree e Sonno Sicuro in età pediatrica

Redazione Sora24
Redazione

Come fortemente richiesto ed in continuità dell’evento “Lezione interattiva sulle Principali Emergenze Pediatriche e Sonno Sicuro”, tenutosi il 24 settembre presso la biblioteca di Sora in collaborazione con la Task Force Nazionale Pediatrica della Croce Rossa Italiana, abbiamo sentito l’esigenza di programmare una serie di incontri introduttivi e gratuiti sulle manovre di disostruzione e primi interventi di soccorso in età pediatriche in varie realtà sorane. Per chi fosse interessato ad organizzare un incontro, può telefonarci ai numeri presenti sul sito www.associazionesandomenico.it (area Contatto) oppure inviare una mail a info@associazionesandomenico.it

La prima data programmata è quella del 13 novembre ore 16:00 presso l’oratorio della Parrocchia S. Maria Porta del Cielo Località CHIESA NUOVA – Sora In questa sede, verrà data una ampia panoramica sulle manovre di disostruzione e principali emergenze pediatriche. Inoltre sarà disponibile la segreteria per le eventuali prenotazioni per seguire il corso Manovre di disostruzione (costo 30 euro) e verrà rilasciato l’attestato di esecutore che ha valenza legale. Durante il corso si affronterà inoltre l’argomento del Sonno Sicuro dei bambini, con consigli e suggerimenti pratici.

Ogni anno in Italia ci sono famiglie distrutte da una tragedia senza confini: bambini perdono la vita per soffocamento da corpo estraneo ( il 27 % dei decessi accidentali –dati 2007 SIP Societa’ Italiana di Pediatria) non solo per il “corpo estraneo” che hanno ingerito accidentalmente ( palline di gomme, prosciutto crudo, insalata,caramelle gommose,giochi etc etc …), ma soprattutto perche’ chi li assiste nei primi drammatici momenti di solito NON è “ formato “ a queste manovre e genera disastrose conseguenze. Il NON SAPERE genera errori.

L’incontro e il successivo corso, nascono dalla sentita esigenza di diffondere le linee guida sulla disostruzione pediatrica e sulle manovre accessorie di rianimazione cardiopolmonare pediatrica ad esse collegate, tra sanitari ( medici e infermieri ) e “laici” ( maestre, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, bagnini etc …), per prevenire i rischi di soffocamento da corpo estranei.
Ricordiamoci: CHI SALVA UN BAMBINO SALVA IL MONDO INTERO

Associazione San Domenicowww.associazionesandomenico.it
Dott. Marco Paolucci

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.