1’ di lettura

CRONACA

Margherita Hack: L’Italia ce la farà. Giovani studiate ciò che vi piace, ragazze fatevi rispettare!

Redazione Sora24
Redazione

Sarà la vittoria della Nazionale contro l’Irlanda, sarà che l’estate mi mette allegria, ma leggendo quasi per sbaglio su internet le dichiarazioni di Margherita Hack il giorno del suo 90mo compleanno mi sono sentito in dovere di girarvele e condividerle con voi su Sora24. Perchè si tratta di un bel messaggio per i giovani e gli italiani. “Oggi compio novant’anni, si puo’ dire che ho vissuto quasi un intero secolo. Anzi, se mi guardo indietro e torno con la memoria fino ai racconti che mi faceva il babbo quando ero piccolina, mi sembra di aver vissuto piu’ di un secolo“. Le parole dell’astrofisica nata a Firenze il 12 giugno 1922 in un intervento sull’Unita’. “… quello che ho vissuto e’ stato un secolo estremamente vivace, con cambiamento piu’ grandi di quelli avvenuti nei 2.000 anni precedenti. Ora guardo al futuro e sono ottimista“. Quindi l’Hack sul futuro del nostro paese: “L’Italia ne ha viste tante e si e’ sempre tirata fuori. Certo, negli ultimi anni abbiamo assistito alla finanza allegra, alla mancanza di rispetto per le leggi e per lo stato, ma io credo che ce la caveremo ancora una volta”

Poi la scienziata dà un consiglio ai giovani:  “Scegliete la professione che interessa di piu’. Quando dovrete decidere cosa studiare non pensate solo a cosa vi permette di trovare lavoro, ma a quello che vi piace veramente. Poi fatelo seriamente. Alle ragazze, in particolare, consiglio di avere piu’ fiducia in se stesse e pretendere che i loro diritti vengano rispettati. E, da ex sportiva, voglio dare un ultimo consiglio a tutti: affrontare la vita come si affronta una gara. Con la voglia di vincere”. Conclude la Hack.

Il direttore responsabile di Sora24 – SACHA SIROLLI

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.