Maria Paola D’Orazio a Bruxelles per il programma “LIFE”

L'iniziativa permette di cofinanziare misure per l'implementazione, l'aggiornamento e lo sviluppo della politica e della legislazione ambientale dell'UE.

Prosegue il mio personale impegno in materia ambientale, area sulla quale ho ricoperto nella passata consiliatura il ruolo di Assessore all’Ambiente nel Comune di Sora. Lo scorso lunedì, assieme ad altri amministratori locali sono stata a Bruxelles per discutere le prospettive future e la nuove direttrici del programma LIFE.

Giova ricordare che Life costituisce un prezioso ed insostituibile strumento finanziario per l’ambiente, in quanto permette di cofinanziare misure per l’implementazione, l’aggiornamento e lo sviluppo della politica e della legislazione ambientale dell’UE.

Alla presenza dell’Europarlamentare Davide Sassoli, abbiamo ragionato in maniera propositiva su eventuali progetti pilota o dimostrativi che potrebbero essere cofinanziati ed attuati. Infatti sono varie le direttrici di intervento sulle quali è possibile incidere:

  • Mitigazione dei cambiamenti climatici (ovvero contribuire alla riduzione dei gas-serra)
  • Adattamento ai cambiamenti climatici (ovvero sostenere le capacità e gli strumenti di adattamento ai cambiamenti climatici)
  • Governance e informazione in materia di climatica.

Possono accedere a questo programma, associazioni, organizzazioni non governative e senza scopo di lucro, aziende pubbliche e private, autorità e istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali, se impegnate e portatrici di un valore aggiunto nelle tematiche d’intervento.

Auspico quindi che nella mio doppia veste di Consigliera ANCI nazionale e di Consigliera Comunale possano aprirsi interessanti prospettive di lavoro e sviluppo con quanti vogliano raccogliere la mia collaborazione. Rimango pertanto a disposizione per agganciare questa grande opportunità, che potrebbe essere un segnale concreto di inversione di tendenza per il nostro territorio che purtroppo in questi giorni è salito alle cronache per il disastro in atto nella valle del Sacco, una pagina che bisogna voltare in fretta per scrivere un futuro più sostenibile.

I più letti di oggi:
9.464
Trovato il corpo di Tito Gabriele
1
CRONACA

Trovato il corpo di Tito Gabriele

Il corpo di Tito Gabriele, 85enne di Arce di si erano perse le tracce il giorno 12 Agosto, è stato rinvenuto stamane ...

7.833
Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa
2
CRONACA

Incidente Frosinone-Mare: è deceduta anche Elisa

Si aggrava il bilancio del tremendo incidente avvenuto la notte del 9 agosto sulla Frosinone-Mare, in territorio di Roccasecca dei Volsci. ...

308
Campionato del Mondo di Fossa Universale: Bronzo per l'Italia del CT sorano Sandro Polsinelli
3
SPORT

Campionato del Mondo di Fossa Universale: Bronzo per l'Italia del CT sorano Sandro Polsinelli

Il 37° Campionato del Mondo di Fossa Universale è terminato. Purtroppo l'Italia, dopo aver vinto il Titolo per ben due anni consecutivi, ...

I più letti della settimana:
77.770
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.457
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

42.455
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.