Maria Paola D’Orazio scrive nuovamente a De Donatis, stavolta per questioni “ambientali”

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Maria Paola D’Orazio, Consigliere comunale di Sora e componente della Commissione Nazionale Anci Politiche Ambientali.

«Con la presente nota la sottoscritta Maria Paola D’Orazio, in qualità di Consigliere comunale di Sora e componente della Commissione Nazionale Anci Politiche Ambientali, invita la S.V. a farsi promotore come Ente capofila presso i Comuni compresi nel Polo distrettuale “C” che comprende una popolazione di circa 107.109 abitanti , per rispondere al bando del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del Mare, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 239 del 12 \10\2016 per un programma sperimentale Nazionale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa lavoro per la promozione di misure di green economy e per il contenimento dell’uso eccessivo del Collegato ambientale, con scadenza 10 gennaio 2017.

Sarebbe molto importante rispondere a questo bando per il finanziamento di progetti diretti ad incentivare iniziative di mobilità sostenibile, mobilità condivisa e mobilità collettiva, incluse iniziative di piedibus, di car-pooling, di car sharing, di bike pooling, iniziative di bicibus per realizzare percorsi protetti per spostamenti, di tipo collettivo o singolo, per percorsi guidati tra casa e scuola, per la creazione di laboratori e uscite didattiche con mezzi sostenibili, per la realizzazione di programmi di educazione e sicurezza stradale , per la riduzione del traffico e dell’inquinamento.

La mission del Ministero con questo bando comprende anche infomobilità con applicazioni informatiche avanzate che mirano a fornire servizi innovativi per la gestione del traffico nei diversi modi di trasporto con una riduzione della sosta degli autoveicoli in prossimità degli edifici scolastici o delle sedi di lavoro ma soprattutto mira a contrastare tutti quei problemi derivanti dall’ inquinamento ambientale causato dalle polveri sottili disperse nell’aria dovuti all’uso degli autoveicoli, per una sicura riduzione della percentuale di CO2 e di PM10 e PM 2,5 nell’ aria. Ecco perché questo bando del ministero dell’ambiente, a mio avviso, anche con l’ausilio di incentivi, come i buoni mobilità, potrebbero finalmente incentivare tutti i cittadini e educarli ad una vera formazione ed attenzione alla salvaguardia della salute pubblica.

Questo tipo di riconoscimento, oramai molto diffuso su molte realtà cittadine, incentiva tutti i lavoratori ad utilizzare mezzi ecosostenibili , biciclette, car shering, ecc. per recarsi a lavoro, contribuendo cosi ad abbattere i costi annuali di trasporto privato. Considerato altresì, che il Comune di Sora, per primo ha aderito, nella nostra provincia al “ Patto dei Sindaci” a Bruxelles pianificando, con il Paes le azioni possibili per la promozione della salvaguardia ambientale , rispondendo a questo bando, cofinanziato al 60% dal Ministero per un totale dei costi ammissibili, di concerto con gli altri comuni, si potrebbe intraprendere, con una progettazione innovativa efficiente ed efficace su tutto il territorio, un vero programma operativo di salvaguardia della qualità ambientale».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.492
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

2.835
I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!
2
PROVINCIA

I gemelli Egidio e Paris compiono 100 anni. Altri 200 di questi giorni!

Con questo piccolo testo ci uniamo anche noi alla festa. Tantissimi auguri ai gemelli!

1.120
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
3
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

644
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
4
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

511
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
5
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
28.840
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.157
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

13.573
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.719
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.843
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".