51" di lettura

CRONACA

Marta Bonafoni sottoscrive il suo Sì all’appello “Vaccino Bene Comune”

«La politica - sottolinea il capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio - deve impegnarsi ogni giorno per garantire la dignità e la tutela della salute delle persone partendo proprio da quelle che si trovano nelle condizioni più svantaggiate

Redazione Sora24
Redazione

Marta Bonafoni spiega il suo sì a un’importante iniziativa. «Ho sottoscritto l’appello Vaccino Bene Comune promosso e sostenuto da moltissimi rappresentanti del mondo della sanità, della politica, della comunità scientifica, dell’economia, delle organizzazioni sociali, dell’attivismo e della cultura.

Nell’accesso alle cure e al vaccino pesano non solo, come se non bastassero già, le disuguaglianze tra le persone ma anche tra gli Stati. Come dice l’appello “I paesi più ricchi si sono già accaparrati più di due miliardi di dosi dei potenziali vaccini”. I governi europei hanno finanziato la ricerca per il vaccino con imponenti contributi pubblici. Ora però occorre porre le condizioni all’industria farmaceutica “quanto a prezzi, strategie di accesso e trasparenza degli studi clinici.”

È necessaria dunque una misura di politica internazionale che garantisca l’accesso e l’esercizio universale del vaccino e delle cure per il CoVid. Da noi e nel resto del mondo. Il diritto alla salute e alla vita è un diritto fondamentale e universale della persona. Una delle basi della civiltà umanistica moderna. La politica – conclude il capogruppo della Lista Civica Zingaretti al Consiglio Regionale del Lazio – deve impegnarsi ogni giorno per garantire la dignità e la tutela della salute delle persone partendo proprio da quelle che si trovano nelle condizioni più svantaggiate».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.