giovedì 13 dicembre 2012

Martedì 18 Dicembre presentazione del volume di Lucio Meglio e Romina Rea dal titolo: “Il culto della Madonna e dei Santi a Sora”

Martedì,18 dicembre, alle ore 18.00, presso la Sala conferenze “V. Gioia” di Sora, presso S. Restituta, sarà presentato il volume di Lucio Meglio e Romina Rea dal titolo: “Il culto della Madonna e dei Santi a Sora. Chiese, cappelle, oratori privati ed edicole votive. In appendice la ricostruzione storica della processione della Maonna Ranna”. Il libro presenta, in maniera originale, organica, precisa, attenta e scrupolosa la storia religiosa di Sora. Nella locandina che annuncia la presentazione dell’opera c’è proprio l’immagine della “Maonna Ranna”, la “Madonna Grande”, con mons. Dino Facchini, all’epoca giovane sacerdote, che guida la processione giunta in Piazza Indipendenza.

Il lavoro si divide in tre sezioni: nella prima, a firma di Lucio Meglio, docente dell’Università di Cassino, si ripercorre la storia di tutte le chiese della Città, dalle odierne a quelle non più esistenti, soffermandosi sulla presenza, al loro interno, dei culti devozionali che nel corso dei secoli si sono affermati nei templi cittadini. Alla storia delle chiese si aggiunge quella delle cappelle e degli oratori privati, con notizie inedite su molte di esse. Nella seconda parte, ad opera di Romina Rea, storica dell’arte e responsabile della Biblioteca Diocesana “C. Baronio”, si presentano per la prima volta le singolari vicende delle edicole votive della Città.

L’autrice ne ha censite oltre cinquanta, soffermandosi soprattutto sulla loro configurazione artistica. Il volume si chiude con la storia inedita di una processione che per quasi cento anni ha caratterizzato la storia della città di Sora: la processione della “Maonna Ranna”, di Valfrancesca, quando tutte le statue dei santi della Città, nel martedì di Pentecoste,uscivano processionalmente attraversando le principali vie. Lucio Meglio ne presenta, finalmente, la storia completa, dalle origini alla sua organizzazione, colmando un vuoto storico al quale da tempo gli studiosi locali cercavano di sopperire. Ne viene fuori uno spaccato della vita religiosa della Città fino ad oggi rimasto inesplorato.

Il convegno di presentazione si avvale del patrocinio dell’ “Associazione Italiana per lo studio della santità dei culti e dell’agiografia” e vedrà la partecipazione del suo presidente, il prof. Francesco Scorza Barcellona, ordinario di Agiografia all’Università di Tor Vergata. Inoltre interverrà mons. Donato Piacentini, che assieme a mons. Vincenzo Tavernese e ad Eugenio Maria Beranger, ha firmato la presentazione del volume. Moderatore e coordinatore dell’incontro sarà il preposto di S. Restituta e già vicario diocesano, mons. Bruno Antonellis. La presentazione di questo encomiabile contributo religioso, culturale e storico di Lucio Meglio e di Romina Rea è da considerare un evento che sicuramente si preannuncia ricco di interessi, di scoperte e di conoscenze per chiunque, da vero ed autentico sorano, ha il desiderio, la volontà e l’amore di entrare, con curiosità e partecipazione, dentro la memoria storica della nostra Città. Un libro unico ed una preziosa strenna, che deve essere presente nella libreria di ogni famiglia e casa di Sora.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
3 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
6 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
5 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.