“L’arte di Van Gogh in un bicchiere”: il bartender isolano Massimiliano Mattone trionfa nel contest

La sfida si è disputata vicino Bari, nell'ambito del "Rigenera Bartender Competition". Mattone ha vinto con il suo “D’OIRAN”, un Cocktail che si ispira al fascino giapponese dal quale lo stesso Vincent Van Gogh basò molto della sua arte.

Domenica 8 settembre 2019 si è tenuta la “Rigenera Bartender Competition” di Palo del Colle (Bari) organizzata nell’ambito di Rigenera SMart City – Festival delle periferie. Questo Festival ha dato spazio alla miscelazione e la competizione aveva come tema la vita e le opere di Vincent Van Gogh. 16 sono stati i professionisti selezionati provenienti da tutta Italia che si sono sfidati per interpretare al meglio “l’arte del geniale Van Gogh in un bicchiere”.

I Cocktail sono stati giudicati dall’editore di Bar Tales e fondatore del Roma Bar Show; Fabio Bacchi (presidente della giuria), dall’esperto e Trainer di miscelazione e Flair Fabio Cellie, dal titolare del Gran Caffè Gambrinus di Gravina in Puglia e mixologist di fama internazionale, oltre che esperto d’arte Tommy Colonna e dal Digital Strategists Alessandro Bruno.

All’unanimità i giudici hanno decretato il vincitore della Rigenera Bartender Competition 2019 il giovane bartender isolano “Massimiliano Mattone” con il suo “D’OIRAN”, un Cocktail che si ispira al fascino giapponese dal quale lo stesso Vincent Van Gogh basò molto della sua arte. Il vincitore ha presentato così la sua ricetta ispirata al famoso quadro dal nome “La Cortigiana “ di Vincent Van Gogh: Sake, elisir di bellezza usato della geisha nella cultura giapponese, una bevanda servizievole che dona fluidità ed equilibrio; Birra Infusa al Caffè, un connubio audace come i colori utilizzati dallo stesso Vincent V. Gogh, entrambi prodotti derivati dalla natura si fondono per rievocare emozioni; Maraschino, dona al drink un lieve sentire di ciliegio, i suoi fiori simboleggiano la fugacità della vita, rappresentata da Van Gogh attraverso pennellate veloci; Succo di limone, così come nel quadro il colore giallo dona risalto al soggetto, il limone bilancia i sapori attraverso la sua acidità; Zucchero agli agrumi, grazie agli oli essenziali, il drink acquista un tono tra dolcezza e freschezza; Genger Beer, lo zenzero viene utilizzato nella cultura giapponese per pulire il palato e prepararlo a ricevere i sapori; Vaporizzazione ai petali di Rose, l’arte della seduzione utilizzata dalle geisha attraverso l’olfatto vene rievocata dalla dolce vaporizzazione alle rose; Pasta Frolla al Wasabi, a ricordare le origine del dipinto raffigurato da Eisen sul legno, una crema dolce al wasabi viene spennellata su di un biscotto di pasta frolla. Fa da sfondo alla performance il brano musicale “Liri Falls” eseguito dal violinista Lino Cannavacciuolo, ispirandosi alle cascate del fiume Liri dove si è esibito più voltesempre circondato dall’entusiasmo di un pubblico verso il quale nutre un affetto particolare.

Massimiliano Mattone

Massimiliano Mattone

Massimiliano Mattone

Massimiliano Mattone

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
9.177
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

4.935
È venuta a mancare Teresa Gabriele
2
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

3.514
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
3
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

2.156
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
4
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

1.428
BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino
5
EVENTI

BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino

È una delle ultime testimoni delle deportazioni nei campi di sterminio.

I più letti della settimana:
30.044
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.353
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.805
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.089
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.095
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".