1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Matematica in festa all’Istituto Comprensivo 1 Sora

Grandi festeggiamenti il 14 marzo, giornata internazionale del Pi greco, al Comprensivo "1 Sora".

Redazione Sora24
Redazione

Le docenti di matematica della Scuola Secondaria di I Grado ‘G. Rosati’, Rocchina Porretta ed Eugenia Petrillo, si sono inizialmente complimentate con i loro alunni che hanno superato i QUARTI DI FINALE DEI CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI DELL’UNIVERSITÀ BOCCONI ed a seguire tutti gli allievi del Comprensivo “1 Sora” si sono impegnati in un’altra gara.

Le classi prime, seconde e terze della Secondaria di I Grado ‘G. Rosati’ HANNO SFIDATO I LORO COETANEI DI TUTTA ITALIA CON GARE MATEMATICHE ORGANIZZATE DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE. La Scuola Primaria “A. Carbone” si è unita all’entusiasmo della Rosati partecipando anch’essa alla festa, realizzando coloratissimi ed allegri dipinti a tema ed esponendo originali creazioni per omaggiare il grande scienziato Einstein, il cui compleanno ricade il 14 marzo. “Pi greco FOREVER” è stato lo slogan scelto dai ragazzi, per ricordare che la costante più famosa della matematica è costituita da cifre infinite e al contempo con l’auspicio di partecipare alla famosa festa internazionale ogni anno.

L’evento è inserito nel Progetto d’Istituto “V FESTIVAL DELLE IDEE”, nell’ambito dell’art.9 della Costituzione Italiana, per la promozione dello sviluppo della cultura e della ricerca scientifica e tecnica. Durante la manifestazione, i ragazzi hanno goduto degli ampi spazi del cortile interno dell’edificio scolastico, divertendosi con attività ginniche e giochi a tema e cantando “Il Pescatore” del grande De Andre’, canzone a struttura circolare in cui prima e ultima strofa del testo coincidono. Hanno poi disegnato un cerchio di solidarietà, di condivisione, di attenzione verso l’altro senza pregiudizi, per sottolineare l’importanza della convivenza pacifica fra i popoli.

 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.