martedì 14 Agosto 2018

Mattia Farina: dal torneo interscolastico alla Serie A, il grande balzo del gioiellino di casa Globo

202 cm di altezza, classe 2001, schiacciatore: di lui si dice un gran bene e quest'anno lo vedremo in maglia bianconera nel massimo campionato.

Mattia Farina è diventato ufficialmente il “domani bianconero” del volley. Il giovanissimo atleta, classe 2001 e ben 202 cm di altezza, è parte integrante del roster della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora per la stagione 2018/2019. Arrivato la scorsa estate alla corte di Mario Barbiero grazie al torneo interscolastico “Oasi dei Sapori Volley Cup”, organizzato sempre dalla società Argos, adesso è “grande tra i grandi”. Prima la formazione presso il centro sportivo di Bracciano, poi gli allenamenti con la prima squadra, ora un altro step: la convocazione nella stessa rosa come giocatore a tutti gli effetti. Un fiore all’occhiello per la società volsca che mostra ancora una volta di saper valorizzare i gioiellini di casa e portarli su un palcoscenico ambito da ogni ragazzino che guarda in tv la grande pallavolo di serie A. Mattia ce l’ha fatta. La sua testardaggine, l’umiltà che ne ha contraddistinto la passata annata sportiva, i tanti sacrifici in allenamento uniti alle indiscutibili doti naturali lo hanno condotto dove voleva arrivare. Ma non è la meta. E’ l’inizio di un nuovo percorso, quello da professionista vero.

“Avere un’occasione del genere per me rappresenta un motivo di orgoglio, far parte di questa squadra mi onora enormemente, e come ho già detto in occasione della presentazione, è una grandissima possibilità per maturare le mie qualità tecniche e soprattutto umane” – esordisce così il giovanissimo schiacciatore.

Ma che stagione ti aspetti?
“Sarà senza ombra di dubbio impegnativa, con il pericolo in agguato delle retrocessioni, e per questo credo che l’impegno da parte di tutti dovrà essere e sarà notevole”.

Cosa pensi di aver imparato nei mesi passati?
“La scorsa stagione è stata portatrice di molti principi fondamentali che vigono in una squadra, il rispetto e l’ambizione, la voglia di affermarsi sempre di più, lo spirito di sacrificio in campo, giocare al servizio dello scopo comune”.

Cosa pensi di poter dare quest’anno ai tuoi compagni?
“Personalmente penso di non avere molto da offrire alla mia squadra dal punto di vista tecnico, essendo anche il più piccolo, ho solo da imparare e migliorare, ma ce la metterò comunque tutta. Quindi ciò che posso dare è tutto il supporto possibile in ogni fase della stagione, non mi tirerò mai indietro”.

Qual è il tuo obiettivo personale per il campionato alle porte?
“Sarà quello di cogliere l’occasione per crescere quanto più possibile, sotto la preziosa guida di tutto lo staff, seguendo le orme dei miei compagni e prendendo da loro esempio”.

A Mattia va dunque un grosso in bocca al lupo da parte della società tutta, fiera di avere tra le proprie fila un giovane di qualità, sotto ogni punto di vista, come lui.

Cristina Lucarelli – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

CRONACA

A 18 anni dal delitto le indagini sembrano finalmente avviate verso la conclusione.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.