Maurizio D’Andria (Ecologisti – Verdi Sora): “9 domande ad Arpa Lazio”

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato a firma del Dott. Maurizio D’Andria (Ecologisti – Verdi Sora) in risposta alla repica di Arpa Lazio (clicca qui per leggerla).

“Leggo la replica del dott. Carrubba di Arpa Lazio al mio articolo e perciò, ringraziandolo della risposta, per offrirgli altri spunti di sana comunicazione, mi permetto di chiedere alcuni approfondimenti circa i monitoraggi da loro svolti in data 1 – 13 febbraio e (1) 9 – 23 ottobre 2012. Per semplicità mi esprimerò per punti a cui invito Arpa Lazio a dare risposta:

  1. Il monitoraggio di febbraio si è svolto sotto una eccezionale nevicata che ha impedito ogni traffico autoveicolare per molti giorni nel centro di Sora, dove era posizionata la centralina di Arpa Lazio. Tale intensissima nevicata si è registrata su tutto il territorio provinciale in forma copiosissima ad eccezione fatta dell’area circostante la Cartiera del Sole, ove più che neve è caduta pioggia. Nonostante la nevicata che tutti ricordiamo, la centralina posta in piazza S. Restituta ha registrato elevatissimi picchi di PM2,5 e PM10 e numerosissimi superamenti (13 giorni su 14 per le PM2,5) delle soglie massime previste per legge per queste polveri (soglie che Arpa Lazio nemmeno indica nei propri report) e che pertanto non possono farsi assolutamente risalire al traffico automobilistico. Nello stesso periodo sappiamo per certo che la turbogas della Cartiera del Sole era normalmente in funzione. Può dare Arpa Lazio una spiegazione a tali dati?
  2. Potrebbe Arpa Lazio inserire nei prossimi monitoraggi dell’aria di Sora l’analisi degli aldeidi e dei metalli pesanti oltre alle PM2,5 e PM10?
  3. Il dott. Carrubba di Arpa Lazio può rispondere alla domanda circa l’effettivo periodo di monitoraggio di ottobre ossia, se la centralina è stata posta dal primo di ottobre, come io ricordo, oppure dal 9, come loro registrano sebbene accennando alla necessità di calibrare la strumentazione? Lei lascia intendere che ci sono voluti 8 giorni per effettuare tale operazione per un mezzo fermo in piazza S. Restituta e che dunque, la centralina è stata effettivamente posta in data del 1 ottobre e non del 9. Conferma?
  4. Come mai in corrispondenza della data 23 ottobre mancano i dati delle PM2,5 e PM10 mentre sono presenti gli altri inquinanti?
  5. Nello stesso periodo, sappiamo da fonte interna alla Cartiera del Sole che la turbogas era ferma per la messa in cassa integrazione operata dall’azienda, tanto è vero che i dati monitorati risultavano essere entro i limiti di legge. Lei ne era al corrente?
  6. La coincidenza tra il fermo aziendale e il monitoraggio di ArpaLazio è servito a determinare matematicamente la differenza degli inquinanti presenti in area pari ad un + 400 per cento di febbraio (con turbogas attiva) su ottobre (con turbogas spenta). Può in base ai dati dei due monitoraggi citati confermare tale incremento?
  7. Può Arpa Lazio effettuare monitoraggi mensili, posizionando la centralina nelle vicinanze della Cartiera del Sole e dell’ospedale a partire dal prossimo mese di dicembre, anziché attendere altri 8 mesi per il prossimo monitoraggio?
  8. Da un’attenta analisi dei documenti emessi da Arpa Lazio Frosinone, gli stessi risultano essere assolutamente insufficienti se confrontati ad esempio con i vostri stessi report realizzati a commento dei dati monitorati dalla centralina di Fontechiari e sulle altre presenti sul tutto il territorio regionale (pubblicate puntualmente sul sito istituzionale di Arpa Lazio e scaricabili da tutti). Conferma questa discrepanza tra i due format?
  9. Ritiene che il suo lavoro, a partire dalla pubblicazione di dati scientifici più attendibili e più esaustivi di quelli finora pubblicati, possa permettere l’individuazione certa delle fonti di inquinamento producenti PM2,5?”
Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
10.654
È venuta a mancare Anna Maria Polsinelli
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Anna Maria Polsinelli

Si è spenta in ospedale a Sora.

1.512
SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio
2
Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

994
CALCIO - Sora impegnato in casa contro l'Atletico Vescovio
3
SPORT

CALCIO - Sora impegnato in casa contro l'Atletico Vescovio

Le dichiarazioni del DS Del Gaudio alla vigilia del match.

I più letti della settimana:
17.367
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. ...

16.513
SORA - Fatture false per 471 milioni di euro
2
CRONACA

SORA - Fatture false per 471 milioni di euro

La ricostruzione dell'operazione che ha portato la Tenenza della Guardia di Finanza di Sora alla scoperta della mega evasione.

14.938
La mamma di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più
3
PROVINCIA

La "mamma" di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più

Grande cordoglio in città per l'improvvisa scomparsa della donna.

13.790
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

11.725
Stella è con noi e lo sarà per sempre
5
CRONACA

Stella è con noi e lo sarà per sempre

Alla 18enne Stella Tatangelo, venuta tragicamente a mancare la scorsa estate, è stato intitolato oggi pomeriggio il campo sportivo del Liceo ...

Video più visti:
Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova ...

Farmacia Comunale

Farmacia Comunale di Sora: la storia, i veri numeri e perché il modello "in house" è il migliore per i cittadini

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, spiega alla cittadinanza, numeri alla mano, qual è il presente e quale sarà il ...

Centro Serapide

SORA - Ex Tomassi (Centro Serapide): a primavera 2020 ripartono i lavori. Intervista al sindaco Roberto De Donatis

L'ex Tomassi rinasce: cittadella della scuola con centro preparazione dei pasti per i ragazzi; demolizione della struttura in via Buozzi ...