1’ di lettura

POLITICA

Mauro Buschini: “In arrivo tre medici”. Ma non sono per l’Ortopedia di Sora

Redazione Sora24
Redazione

“Sono abituato a fare poche parole e a rispondere con i fatti, in particolare sulle problematiche importanti del nostro territorio. Ecco, allora, con decreto n. U00160 del 22 maggio 2014, l’autorizzazione all’azienda Sanitaria di Frosinone di assumere, con contratto a tempo indeterminato, due medici per Neonatologia e un medico per la Medicina Generale. Si tratta delle prime tre deroghe, che inizieranno a contribuire nella risoluzione di gravosi problemi: la miglior risposta a chi, senza i necessari approfondimenti, ha usato parole dure nei nostri confronti”. Questo è quanto ha dichiarato oggi il consigliere regionale del Pd Mauro Buschini.

I nuovi medici in arrivo, quindi, non dovrebbero prestare servizio nell’ospedale di Sora, quello in questo momento più in difficoltà a livello di personale. Eppure le premesse erano diverse. Per il SS.Trinità, infatti, il 01 Aprile la Asl aveva annunciato una serie di provvedimenti contenuti nel testo che riportiamo fedelmente di seguito.

“[…]ci preme precisare che già da giorni precedenti alle notizie apparse relativamente alle strutture di Ortopedia e Pediatria del Polo Ospedaliero C di Sora, la Direzione Strategica Aziendale – preoccupata di garantire la continuità delle attività – ha attivato una serie di procedure ed interventi per:

  • definire l’assunzione a tempo indeterminato di un Pediatra;
  • attivare n. 17 ore settimanali con personale specialista ambulatoriale di Pediatria;
  • assegnare temporaneamente un medico di Ortopedia;
  • richiedere l’autorizzazione alla Regione Lazio di assunzione in deroga per n. 2 Ortopedici e n.1 Pediatra.”

Il quarto punto annunciato dalla Asl è a dir poco fondamentale per la sopravvivenza dei due reparti del nosocomio sorano. Dal 2011 ad oggi il “parco medici” delle due UOC in questione è stato praticamente dimezzato. Alla fine di Aprile i ricoveri in Ortopedia a Sora sono stati addirittura sospesi per mancanza di medici. Dicono che verranno riattivati dopo l’estate. Dicono…

Lorenzo Mascolo – Sora24

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.