1’ di lettura

Melissa, Federico e Ilaria: la delegazione del “Simoncelli” di Sora nel “Viaggio della Memoria”

Come sempre, emozioni molto forti ad Auschwitz e Cracovia. Il racconto dei ragazzi e dei docenti.

“Testimoni dei testimoni”, è questa l’investitura ricevuta da una delegazione di studenti  dell’I.I.S. “V.Simoncelli” di Sora che ha partecipato al “Viaggio della Memoria”, organizzato dalla Regione Lazio nell’ambito del Progetto “Iniziative per la scuola” e che quest’anno, alla sua quinta edizione, ha coinvolto circa 150 Istituti tra le province laziali.

Melissa Sabatini e Federico Grossi, allievi della 5^B e della 5^A  del Liceo classico, e Ilaria De Angelis della classe 5^D del Liceo linguistico, accompagnati dalla professoressa Rita Capoccitti, docente di Filosofia e Storia, hanno trascorso tre giorni, dal 14 al 16 aprile, nei luoghi della Shoah, a Cracovia. La delegazione del “Simoncelli” ha avuto il privilegio, insieme ad altri circa 500 giovani laziali, di  visitare il ghetto ebraico della città polacca e i campi di sterminio di Birkenau e di Auschwitz accompagnata dai tre sopravvissuti della Shoah, Samuele Modiano, ebreo di Rodi, e le sorelle Bucci, originarie della città di Fiume.

“Abbiamo seguito una lezione di Storia eccezionale, tenuta da chi ha vissuto sulla propria pelle il dramma di quella prigionia…abbiamo oltrepassato i cancelli di quel luogo, simbolo di tutte le persecuzioni, sulla scia del racconto in diretta, commosso e intermittente, dei sopravvissuti, nostri compagni di viaggio lungo quei terribili sentieri di morte…”, si esprimono così gli studenti del Simoncelli, tornati nelle aule con la vocazione di farsi “testimoni dei testimoni” tra i compagni di scuola, attoniti  uditori del racconto commosso dei loro inviati speciali.

“Il Viaggio della Memoria” non può essere pensato come una gita scolastica, un ’alternativa estemporanea al flusso alternante delle lezioni e delle verifiche….si è rivelato, fin dai primi momenti, uno straordinario cammino di studio e di crescita, un’opportunità di formazione e di conoscenza tesa al conseguimento di un obiettivo impareggiabile, prendere piena coscienza del significato vero della nostra storia passata per costruire, fin dal presente, un futuro che, mai più, rechi in sé i germi dei terribili orrori commessi….”, queste le dichiarazioni della professoressa Rita Capoccitti, curatrice dell’iniziativa, caldamente sostenuta dal Dirigente scolastico dell’IIS “Simoncelli”, professoressa Clelia Giona, particolarmente sensibile a questo tipo di attività finalizzate a sviluppare nelle giovani generazioni  quell’insieme di valori di democrazia, libertà ed uguaglianza indispensabili nella costruzione di una cittadinanza consapevole.

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.