venerdì 19 Aprile 2019

Melissa, Federico e Ilaria: la delegazione del “Simoncelli” di Sora nel “Viaggio della Memoria”

Come sempre, emozioni molto forti ad Auschwitz e Cracovia. Il racconto dei ragazzi e dei docenti.

“Testimoni dei testimoni”, è questa l’investitura ricevuta da una delegazione di studenti  dell’I.I.S. “V.Simoncelli” di Sora che ha partecipato al “Viaggio della Memoria”, organizzato dalla Regione Lazio nell’ambito del Progetto “Iniziative per la scuola” e che quest’anno, alla sua quinta edizione, ha coinvolto circa 150 Istituti tra le province laziali.

Melissa Sabatini e Federico Grossi, allievi della 5^B e della 5^A  del Liceo classico, e Ilaria De Angelis della classe 5^D del Liceo linguistico, accompagnati dalla professoressa Rita Capoccitti, docente di Filosofia e Storia, hanno trascorso tre giorni, dal 14 al 16 aprile, nei luoghi della Shoah, a Cracovia. La delegazione del “Simoncelli” ha avuto il privilegio, insieme ad altri circa 500 giovani laziali, di  visitare il ghetto ebraico della città polacca e i campi di sterminio di Birkenau e di Auschwitz accompagnata dai tre sopravvissuti della Shoah, Samuele Modiano, ebreo di Rodi, e le sorelle Bucci, originarie della città di Fiume.

“Abbiamo seguito una lezione di Storia eccezionale, tenuta da chi ha vissuto sulla propria pelle il dramma di quella prigionia…abbiamo oltrepassato i cancelli di quel luogo, simbolo di tutte le persecuzioni, sulla scia del racconto in diretta, commosso e intermittente, dei sopravvissuti, nostri compagni di viaggio lungo quei terribili sentieri di morte…”, si esprimono così gli studenti del Simoncelli, tornati nelle aule con la vocazione di farsi “testimoni dei testimoni” tra i compagni di scuola, attoniti  uditori del racconto commosso dei loro inviati speciali.

“Il Viaggio della Memoria” non può essere pensato come una gita scolastica, un ’alternativa estemporanea al flusso alternante delle lezioni e delle verifiche….si è rivelato, fin dai primi momenti, uno straordinario cammino di studio e di crescita, un’opportunità di formazione e di conoscenza tesa al conseguimento di un obiettivo impareggiabile, prendere piena coscienza del significato vero della nostra storia passata per costruire, fin dal presente, un futuro che, mai più, rechi in sé i germi dei terribili orrori commessi….”, queste le dichiarazioni della professoressa Rita Capoccitti, curatrice dell’iniziativa, caldamente sostenuta dal Dirigente scolastico dell’IIS “Simoncelli”, professoressa Clelia Giona, particolarmente sensibile a questo tipo di attività finalizzate a sviluppare nelle giovani generazioni  quell’insieme di valori di democrazia, libertà ed uguaglianza indispensabili nella costruzione di una cittadinanza consapevole.

I più letti di oggi:
6.580
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

973
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

448
METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio

Per la giornata di Lunedì 22 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
28.098
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

10.822
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

9.471
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.