Il Comune di Sora ha ottenuto un prestigioso riconoscimento per il servizio di refezione scolastica, grazie all’elevata percentuale di materie prime di origine biologica impiegate. Il servizio è stato ufficialmente inserito nell’Elenco delle stazioni appaltanti che hanno proceduto all’aggiudicazione del servizio di mensa scolastica biologica, istituito presso il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Un contributo per ridurre i costi per le famiglie
Grazie a questo riconoscimento, la Regione Lazio ha concesso al Comune di Sora un contributo di circa 20.000 euro, destinato alla riduzione dei costi a carico dei beneficiari e utilizzabile nel corso dell’anno scolastico in corso.
Con la deliberazione G.C. n.13 del 3 febbraio 2025, sono stati stabiliti i criteri di ripartizione della somma. La ditta “Itaca Ristorazione e Servizi Srl”, aggiudicataria del servizio, provvederà all’assegnazione dei pasti gratuiti attraverso il sistema di ricarica automatica del software gestionale “Basta un click”. A partire dal 24 febbraio 2025, la ditta garantirà pasti gratuiti a 229 beneficiari appartenenti alla II, III e IV fascia ISEE.
Il sostegno dell’amministrazione comunale
Il Sindaco Luca Di Stefano e la Consigliera Delegata all’Istruzione Francesca Di Vito hanno sottolineato l’importanza di questo finanziamento, che consentirà di offrire pasti completamente gratuiti agli studenti appartenenti a famiglie in difficoltà economiche.
«Questa iniziativa è il frutto di un lavoro sinergico tra amministrazione e uffici comunali», hanno dichiarato, evidenziando come il progetto si inserisca in un più ampio programma di miglioramento dei servizi scolastici. L’obiettivo è promuovere un’alimentazione sana e sostenibile, valorizzando i prodotti biologici e locali.