venerdì 10 maggio 2013

Mercoledì 15 Maggio il giornalista Franco Di Mare a Sora per presentare il suo romanzo “Il Paradiso dei Diavoli”

Prestigioso “Incontro con l’Autore” in programma mercoledì 15 maggio 2013. Ospite dell’evento culturale sarà il giornalista Franco Di Mare che, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale di Sora, presenterà il suo romanzo “Il paradiso dei diavoli”. L’opera contiene un doloroso inno d’amore a Napoli e, allo stesso tempo, offre un racconto mozzafiato delle sue eterne contraddizioni. L’autore, rivelazione di “Non chiedere perché”, dipinge ora un ritratto vivido e agghiacciante della città, un presepe dove hanno posto tutti, il borghese, ’o guaglione, il commerciante, il cronista di nera, la casalinga, l’intellettuale, e tutti sono, in qualche misura, contagiati dal Male che abita il golfo più bello del mondo.

Il giornalista partenopeo narra nel suo romanzo le vicende di Carmine, un uomo cresciuto in una famiglia per bene ma in un quartiere disagiato. Suo compagno di giochi il figlio di un malavitoso. Due vite dunque totalmente diverse, due persone con vite contrapposte. E, come spesso accade la vita cambia, i due amici si perdono in un divario di esperienze totalmente opposte: l’uno finisce in prigione, l’altro comincia una deludente carriera universitaria. In una Napoli dove tutto è possibile, le circostanze del destino fanno nuovamente incontrare i due. Disingannato dalle sue stesse aspettative, Carmine decide di superare la sue sconfitte accettando un lavoro offertogli dal vecchio compagno di giochi, demistificando una lacerazione che è tipica nei giovani del secolo attuale. Il protagonista s’innamora di una donna, la tradisce e col tradimento vengono a mancare in un certo senso anche i propri ideali.

Franco di Mare è nato a Napoli nel 1955. Giornalista, dopo vent’anni come inviato di guerra, è passato alla conduzione televisiva (Speciale Tg1Uno MattinaUno Mattina Estate e Sabato domenica e… la tv che fa bene alla salute). Ha ricevuto numerosi premi, fra cui due Oscar della televisione per i suoi reportage dal fronte. Raccogliendo alcuni ricordi dalle zone calde del pianeta, ha costruito uno spettacolo teatrale che è poi diventato un libro molto apprezzato: “Il cecchino e la bambina”. L’importante evento di presentazione, moderato dalla giornalista Roberta Pugliesi, è stato promosso dal Sindaco Ernesto Tersigni e dall’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca.

Ancora una volta la Biblioteca Comunale propone alla cittadinanza  un “Incontro con l’Autore” di grande qualità e di stringente attualità dal quale usciremo sicuramente arricchiti. Siamo onorati di avere nostro ospite il giornalista Franco Di Mare, una personalità di spicco nel panorama culturale e televisivo italiano. Sarà un’occasione per confrontarsi su tematiche sociali importanti visto lo spessore de “Il paradiso dei diavoli” afferma l’Assessore Andrea Petricca.

Commenti

wpDiscuz
Menu