1’ di lettura

CRONACA

Mercoledì 20 Febbraio scuole aperte a Sora. Relazione ufficiale Provincia e dichiarazioni Tersigni

Redazione Sora24
Redazione

ERNESTO-497

Mercoledì 20 Febbraio scuole aperte a Sora. I tecnici del Genio Civile e della Provincia di Frosinone, al termine dei sopralluoghi effettuati all’esterno ed all’interno delle strutture scolastiche cittadine, effettuati nelle giornate di Lunedì 18 e Martedì 19 Febbraio, hanno emesso la seguente relazione (scarica il documento ufficiale):

“Si comunica che da sopralluogo effettuato da tecnici di questo ufficio (Provincia ndr) e dell’area Genio Civile di Frosinone in data 18 Febbraio e da quello espletato in data 19 Febbraio, non sono stati rilevati, per quanto possibile accertare, lesioni o segni di dissesto degni di attenzione dovuti agli ultimi eventi sismici, ad eccezione dei locali biblioteca, segreteria adiacente e rampa della scala principale che dal piano secondo (Liceo Classico) porta alla copertura. L’utilizzo dei locali biblioteca, segreteria adiacente e rampa della scala principale che dal piano secondo (Liceo Classico) porta alla copertura, dovrà essere sospeso fino all’esecuzione dei lavori di ripristino”.

In merito al suddetto documento, sottoscritto dall’Ing. Trento e consultabile in questa pagina anche nella sua forma originale (clicca qui), il sindaco Ernesto Tersigni dichiara: “Oggi pomeriggio, nel corso di una riunione in Prefettura, ho preso atto del certificato tecnico emesso dalla Provincia e dal Genio Civile, in virtù del quale mi assumo la responsabilità di autorizzare la ripresa dell’attività didattica nelle scuole della città. I tecnici incaricati di effettuare i sopralluoghi dopo il terremoto di Sabato 16 Febbraio, hanno assicurato che i lavori di ripristino delle aree del Liceo Classico Simoncelli temporaneamente sottoposte ad interdizione verranno svolti celermente. Seguirò l’iter di persona per evitare che si verifichino ritardi; tuttavia l’intervento in questione dovrà essere solo un punto di partenza: le scuole di Sora e dell’intera Provincia, difatti, necessitano di ulteriori lavori di adeguamento e messa in sicurezza. Occorrerà, pertanto, reperire risorse a sufficienza per garantire strutture più sicure a studenti e docenti”.

Lorenzo Mascolo – Sora24

[nggallery id=870]

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.