Mercoledì 23 a Roma presentazione del film di Emilio Mantova sul sommo chirurgo Valdoni

Il 23 novembre p.v. verranno presentati in anteprima, alle autorità e alla stampa, presso la Sala “Pietro Valdoni”, all’interno del Policlinico Umberto I°, il film e il libro commemorativi del 40° anniversario della scomparsa del sommo chirurgo Pietro Valdoni, che tanto lustro ha dato all’Italia con la sua chirurgia e la sua scienza.

Il film, di Emilio Mantova, regista e anche coautore con Carlo Gaudio, ripercorre la vita straordinaria del più grande chirurgo italiano, geniale e innovatore, attraverso materiale storico rarissimo e diverse testimonianze dei suoi grandi allievi raccolte dallo stesso Emilio Mantova tra Roma, Firenze, Torino e Trieste.

Il film, che annovera il contributo straordinario del giornalista Gianni Bisiach che fu grande amico del professor Pietro Valdoni, e coprodotto da Gaudio e l’Accademia del Leone di Sora, in collaborazione con RAI Cinema, è in concorso per il Premio del Cinema “David di Donatello”, nella sezione docufilm.

Il libro, sempre riguardante la vita di Pietro Valdoni, è stato scritto a quattro mani da Carlo Gaudio e Emilio Mantova, con il contributo della ricerca storica effettuata da Antonio Mantova, presidente dell’Accademia del Leone; il testo verrà presentato la stessa sera del 23 novembre, alla presenza degli autori, dall’ex sottosegretario e giornalista Gianni Letta, che ha trovato molto interessante il testo, tanto da volerlo presentare personalmente.

14858615_10209983368293386_2143889318_o

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 18 Febbraio 2020.

EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.