1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Mercoledì 27 gran chiusura dei 90 anni del Club Alpino Italiano di Sora. Ecco il programma

Nella sede sociale di via Valfrancesca si svolgerà la Festa di chiusura del 90° con l’OPEN DAY 2018

Redazione Sora24
Redazione

Domenica 17 dicembre grande successo per l’inaugurazione del Sentiero delle grotte. Il CAI Sora è riuscito nell’intento di dar vita per la prima volta nella nostra città ad un percorso finalizzato a far conoscere, a residenti e turisti, le ricchezze storiche e paesaggistiche dei Monti Ernici sorani (14 km di sentieri montani duramente puliti e segnati). Al taglio del nastro numerosi appassionati di montagna provenienti da diversi luoghi (Balsorano, Ardea, Frosinone, Valle di Comino, Terracina etc.).

Da domenica la montagna sorana è diventata un’attrattiva stabile per il turismo escursionistico nazionale. Il Sentiero delle grotte diventa così una risorsa per valorizzare le ricchezze che la natura ci ha regalato e favorire la crescita del territorio. Numerosi i messaggi di congratulazioni giunti alla Sezione sorana da tutta Italia (svariate Sezioni Cai del Nord, Cai Rieti, Cai Aprilia), mentre dal comprensorio è stato il presidente della XV Comunità Montana Valle del Liri, Gianluca Quadrini, a ringraziare il Cai Sora per il lavoro svolto.

Nuovo appuntamento a mercoledì 27 dicembre, giorno del compleanno dello storico sodalizio sorano, quando dalle ore 18.00 nella sede sociale di via Valfrancesca si svolgerà la Festa di chiusura del 90° con l’OPEN DAY 2018 durante il quale si presenterà il programma attività 2018. Nell’occasione sarà allestita una Mostra fotografica con i documenti conservati nel più antico archivio storico di montagna della provincia di Frosinone (riconosciuto nel 2015 dalla Sovrintendenza archivistica del Lazio Archivio di notevole interesse storico).

Si chiude un anno ricco di iniziative che hanno avuto come filo conduttore il tema della memoria intesa come tradizione a cui guardare per rinforzare i valori con cui interpretare la società dell’oggi. A Novanta anni di distanza la Sezione sorana è una delle più attive d’Italia, l’unica nel Centro-Sud Italia ad avere al suo interno tutte le attività connesse con l’ambiente montano (Escursionismo; Sci club affiliato alla Fisi; Squadra trail running affiliata allo Csen e Fisky; Scuola d’alpinismo, sci-alpinismo, arrampicata libera “La Spada nella roccia”; Gruppo Mountain Bike “Bikersorani”; Gruppo sentieristica) ed a promuovere numerosi eventi culturali tanto da aver vinto nell’anno appena trascorso il “Bando Cultura” promosso dal Gruppo Regionale del Cai Lazio.

Si può dunque guardare al futuro con rinnovato slancio grazie alla presenza di oltre trecento soci e dell’affetto che ogni sorano prova per la seconda Associazione più antica ed attiva della nostra città!

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.