Meteo: il Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile per Giovedì 21 Maggio

Il consueto e dettagliato aggiornamento, sui fenomeni metereologici significativi o avversi previsti nelle prossime ore, divulgato nel pomeriggio di oggi.

È stato divulgato nel pomeriggio di oggi dal Dipartimento di Protezione Civile il consueto bollettino di vigilanza metereologica. Di seguito la descrizione e la localizzazione di eventuali fenomeni significativi o avversi per la giornata di Giovedì 21 Maggio.

Precipitazioni:

– sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Basilicata meridionale, Calabria e settore nord-orientale e tirrenico centrale della Sicilia, in esaurimento nel corso del pomeriggio, con quantitativi cumulati puntualmente moderati;

– da isolate a sparse limitatamente alla prima parte della giornata, anche a carattere di rovescio o temporale, su resto della Basilicata, sui restanti settori orientali e sul settore occidentale della Sicilia e su Abruzzo, Molise centro-orientale, Campania orientale e meridionale e Puglia, con quantitativi cumulati generalmente deboli.

Visibilità: nessun fenomeno significativo.

Temperature: massime in rialzo anche sensibile sulle regioni centrali e sulla Campania.

Venti: forti settentrionali su Toscana centro-meridionale, Lazio centro-settentrionale, settori adratici centrali, Campania, Puglia, settori ionici di Basilicata e Calabria settentrionale, coste orientali della Sardegna e settori occidentali e meridionali della Sicilia, con locali raffiche di burrasca su bassa Toscana, alto Lazio, citati settori sardi e sulla Puglia; da forti a burrasca nord-orientali sull’Appennino centrale, tosco-romagnolo, campano e lucano e sui rilevi della Puglia settentrionale.

Mari: molto mossi il Tirreno settore Ovest, lo Ionio, lo Stretto di Sicilia e l’Adriatico centro-meridionale.

Fonte: Protezione Civile