mercoledì 20 Giugno 2012

Michele Rosa torna ad esporre a Sora. Inaugurazione mostra Venerdì 22 Giugno ore 18 in via Fosca (zona Mayer Ross)

Michele Rosa torna ad esporre a Sora. La nuova mostra del pittore sorano sarà inaugurata venerdì 22 giugno, alle ore 18.00, in via Fosca, nel centro storico. L’evento è patrocinato dall’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca.

Saranno circa 30 le opere esposte in un percorso che prende il titolo di “Life”. L’allestimento è una raccolta di disegni che reinterpretano il nudo in senso figurativo, privo d’ornamento, ricchezze, finzioni. Le opere sono frutto di un’esperienza di lavoro eseguito con impegno, un itinerario nella freschezza e nell’inesauribile efficacia del corpo umano. Disegni teneri, vivi, inquietanti che fanno leva sulla capacità di conoscere l’umano nell’abulica rincorsa del quotidiano. Le opere sono percorse dalla curiosità di comprendere i tipi, il loro interagire nell’incognita del divenire, senza alcuna paura del nudo, visto nel ricorso come stimolo rispetto ad un futuro migliore, più trasparente e più vero, quale inno alla vita, quella vera. All’inaugurazione della mostra sarà presente anche la danzatrice Anna Maria Tiseo, modella e musa ispiratrice di “Life”.

Michele Rosa è nato nel 1925 a Sora dove vive e svolge la sua attività artistica da oltre mezzo secolo, interpretando la generale ricerca di verità e conoscenza dell’uomo del suo tempo che va verso nuovi riferimenti e certezze. Una sensibilità particolare consente al pittore di trasformare in forme e colori i cambiamenti, i suoni, le emozioni e le ansie dei tempi. Tutto ciò si ritrova nelle sue sperimentazioni artistiche dagli anni cinquanta ad’oggi: nella rappresentazione degli ideali umani dei giovani, nei desideri di liberazione e di realizzazione delle donne, nei sogni e le allucinazioni nei teatri d’avanguardia, nell’energia delle paure dell’uomo fino all’ansia attuale per la vita.

Michele Rosa si libera dagli schemi tradizionali, esalta un mondo rinnovato con ritmi essenziali e luminosità ricche di accensioni cromatiche, accenna ad un nuovo racconto fatto di colori violenti ed esplosivi che esprimono suoni più che parole, emozioni e conflitti più che modelli e soluzioni, è stato per oltre mezzo secolo un testimone attento delle evoluzioni dei tempi e della realtà che lo circonda. La labilità tecnica e la conoscenza dei mezzi espressivi che lo distinguono imprimono all’opera di Michele Rosa una forza ed un vigore che sono tra i più singolari risultati della pittura contemporanea. Le sue opere figurano in musei e in collezioni pubbliche e private.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

La superstrada è stata chiusa al traffico.

CRONACA

A seguito dell'impatto sabato scorso sono morte due persone. Il conducente della Suzuki guidava sotto effetto di droga.

PROMO

Tantissime proposte invitanti per le imminenti festività ma anche per quelle successive. La promozione terminerà infatti il 1° Maggio.

PROMO

Sconti davvero invitanti prima del rinnovo dello store di via Giuseppe Ferri.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.