Migliaia di persone in arrivo a Campoli per la Fiera Nazionale del Tartufo. Si parte oggi, il programma

Anche quest’anno è tutto pronto e Campoli Appennino è in fermento per l’8ª Fiera Nazionale del tartufo bianco & nero pregiato. Per farvi solleticare il palato dal tubero più amato, le date da segnare in agenda sono 12, 13, 19 e 20 novembre. L’inaugurazione della manifestazione è fissata per sabato 12 alle 15:00: da quel momento le migliaia di visitatori, che puntualmente arrivano per l’occasione, potranno godersi la festa organizzata dal delizioso paese ciociaro per il frutto prelibato della sua terra.

La Fiera prevede un variegato programma diluito nei quattro giorni. Il tartufo avrà il suo posto d’onore sui banchi allestiti nella magnifica Piazza Umberto I e tutte le vie centrali del borgo saranno affollate di prodotti enogastronomici, di artigianato ed oggettistica. Finito qui? Certamente no. Si potrà assitere anche alla gara dimostrativa dei cani da tartufo ed agli Show Cooking dell’Ass.Cuochi di Frosinone. E siccome si tratta di una festa, non mancheranno spettacoli di musica popolare, animazione per bambini e la presentazione del libro “Alzati” di Nicole Lucaroni.

Ma Campoli è anche natura, storia e bellezza, e allora si potranno conoscere, con visite guidate, Jill e Abele, due esemplari di orso bruno che vivono nella fantastica Area Faunistica all’interno della dolina carsica su cui sorge il paese, unica in Europa. Oppure, visitare dall’interno la Torre medievale, simbolo di Campoli e punto strategico per panorami mozzafiato.

La sensibilità campolese per la promozione del tartufo ha una storia trentennale, con forti radici nella consapevolezza del suo grande valore e nella necessità di un rapporto intelligente con la natura e il suo corso. È per questo che, oltre alla festa e alle degustazioni, troveranno spazio due importanti convegni: il primo, “…verso il marchio collettivo geografico del tartufo di Campoli Appennino”, alla presenza di Daniela Bianchi, Cons. Reg. del Lazio, e Carlo Hausmann, Ass. all’Agricoltura della Regione Lazio; il secondo incontro, invece, sarà con i medici della clinica veterinaria Konrad Lorenz di Isola del Liri su “Il benessere del cane”, fedele amico, compagno insostituibile e prezioso nella ricerca dei tartufi.

I colori dell’autunno di Campoli Appennino, dunque, saranno non solo quelli magnifici degli alberi che perdono le foglie, ma anche quelli di un incantevole paese che abbraccia i visitatori con l’entusiasmo di una festa imperdibie. Non resta che andare, dunque.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
5.719
È venuta a mancare Teresa Gabriele
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

3.899
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
2
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

2.436
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
3
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

1.505
BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino
4
EVENTI

BOVILLE ERNICA - Claudia Finzi Orvieto ospite presso l'istituto comprensivo cittadino

È una delle ultime testimoni delle deportazioni nei campi di sterminio.

1.225
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
5
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

I più letti della settimana:
30.121
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

14.854
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.173
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.102
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.192
È venuta a mancare Marcella Cupini
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Marcella Cupini

Si è spenta in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".