mercoledì 16 Novembre 2016

Migranti: «Se queste sono le risposte del Sindaco De Donatis…». Nuovo affondo di Vitale

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa a firma di Antonio Vitale Coordinatore locale “NOI con SALVINI – SORA”

«Nei giorni scorsi avevamo segnalato al sindaco che la situazione immigrati non poteva essere gestita nelle modalità decise dalla Prefettura. Avevamo proposto di far effettuare controlli sulle strutture adibite all’accoglienza da parte delle Cooperative che avevano risposto ad una convenzione, non ad una gara, originata dalla sempre criticabile Prefettura.

Avevamo posto non da ieri, problematiche relative alla sicurezza dei cittadini di Sora relativa alla presenza non più mascherata di clandestini / richiedenti asilo che sostano, in assoluta mancanza di controlli, davanti a esercizi commerciali e presso il polo universitario di via Napoli (l’elenco potrebbe essere lungo ma ci fermiamo). Ebbene il Sindaco, adotta la tattica del Prefetto delle non risposte, e dopo aver comunicato che lunedì 14 si sarebbe incontrato con il Prefetto non comunica niente!

Il giorno dopo, invece, si riunisce segretamente nel suo Ufficio con una parte dell’Amministrazione e si fa dettare legge dal Presidente della Cooperativa INTEGRA ONLUS Klodiana CUKA, su come deve gestire i clandestini, attualmente presenti nell’ex caserma dei Vigili del Fuoco in via Barca San Domenico.

Il sindaco DE DONATIS è a conoscenza che:

  • i clandestini gestiti dalla INTEGRA ONLUS sono inseriti nello SPRAR, come riportato da organi di stampa? Da quando? Come mai non è stata fatta comunicazione da questa Amministrazione (sa la trasparenza !!)
  • la INTEGRA ONLUS, nella persona della presidente Klodiana CUKA, si è opposta allo sgombero dei clandestini ordinato dal sindaco Lampazzi di S. Giuliano di ROMA (FR), sindaco del PD non di LEGA NORD – Noi con SALVINI?
  • La INTEGRA ONLUS, sede a Lecce ma con molte ramificazioni in ITALIA, non mantiene comportamenti trasparenti con i suoi collaboratori, speculando sull’accoglienza. 1 Se è la stessa cooperativa nominata nel rapporto NAGA, non della Lega-NoiconSALVINI, dell’aprile 2016 “Indagine sul sistema di accoglienza dei richiedenti asilo a Milano e Provincia (clicca qui) il sindaco, avrà molto da meditare, se la presidente CUKA, vuole esportare lo stesso modello a SORA.

Chiediamo al sindaco DE DONATIS:

  • ma i controlli da far effettuare sulle strutture cittadine occupate da clandestini gestiti da varie cooperative a che punto sono, visto che aveva dichiarato di firmare ordinanze a raffica, come a Cassino?
  • Invece di chiudersi coattivamente nel suo ufficio, non sarebbe stato opportuno un incontro pubblico per portare a conoscenza della cittadinanza, sempre in piena trasparenza, i dettagli o almeno le linee guida di tale accoglienza?
  • La modifica del piano SPRAR, se realizzata, è nell’ottica di ricevere la mancia elettorale di 500€ (una tantum) per ogni profugo dal governo RENZI, fortemente stimato dal sindaco?
  • Dopo lo spot, come pensa di controllare l’operato delle cooperative / Caritas che operano sul territorio comunale ai fini della sicurezza e tranquillità dei cittadini?
  • Come spiega tanto attivismo sul versante dell’immigrazione e la poca attenzione su quello sociale dei cittadini sorani in difficoltà?
  • E’ disponibile ad organizzare un incontro pubblico per illustrare alla cittadinanza come viene svolto il servizio di accoglienza e dare risalto ai numeri veri, sempre alla luce della trasparenza?
  • E’ disponibile ad effettuare, con noi, ispezioni nelle strutture di accoglienza per verificare che sia attuato quanto prescritto nel bando si convenzione della Prefettura?

Comprendiamo il disappunto del Sindaco DE DONATIS che viene distolto da argomenti più importanti quali:

  • sicurezza delle scuole interna ed esterna,
  • Ospedale in bilico,
  • Candidature per le Elezioni Provinciali,
  • Scricchiolii della maggioranza, ecc.,

ma riteniamo necessario dare alla cittadinanza un segnale di attenzione che al momento manca, evidenziata ancor più da una quasi adagiarsi sul “CARPE DIEM” di questa Amministrazione».

Nota 1 – CLICCA QUI
Nota 2 – CLICCA QUI

I più letti di oggi:
6.594
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

994
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

448
METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio

Per la giornata di Lunedì 22 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
28.119
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

10.822
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

9.471
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.