2’ di lettura

POLITICA

Missione 5 PNRR: per Altobelli «una grande occasione persa»

Le dichiarazioni del consigliere comunale che evidenzia, tra l'altro, la necessità di ristrutturare lo stadio Tomei.

Redazione Sora24
Redazione

«La vendita di fumo di questa amministrazione rischia di intossicarci. Mi spiego. Su 786 domande relative alla missione 5 del PNRR, Sora è entrata nella top ten dei Comuni… che hanno ricevuto di meno soldi. Il Comune di Sora ha ottenuto solo due finanziamenti: Portrix e Santa Chiara. Sono stati presentati con toni trionfalistici dall’amministrazione Di Stefano (con tanto di conferenza stampa e foto-render) ma hanno ottenuto un ammontare complessivo di 500.000 euro, tra i più bassi d’Italia. Solo briciole, cari concittadini, rispetto a quello che hanno avuto altri Comuni anche più piccoli. Certamente questi comuni hanno ben programmato (sostanza non fumo).

In linea generale il finanziamento medio della missione ammonta a circa un milione di euro, cifra ottenuta, per capirci, dal Comune di Santa Cosma e Damiano (6.000 abitanti) per attività culturale e sociali. È veramente una grande occasione persa. Paghiamo l’assoluta mancanza di visione e progettazione di interventi da parte questa amministrazione che va avanti solamente a spot elettorali come se fosse in campagna elettorale continua. Pensate al Tomei. Con la missione 5 del PNRR avevamo una grande opportunità per dotare la città, e mettere a disposizione della squadra di calcio ed i suoi tifosi, di un moderno impianto sportivo.

Il presidente Palma aveva chiarito le ambizioni della società e sollecitato un intervento dell’amministrazione per risolvere le criticità del campo Tomei, fin troppo note. Tutti sanno che il nostro stadio è ormai fatiscente e avrebbe bisogno di una ristrutturazione profonda: metà tribuna è inagibile, le torri faro fuori uso, per non parlare degli spogliatoi da terzo mondo e poi gli allagamenti, che causa la depressione del sito e il mancato governo delle acque piovane, rappresentano una costante insidia al patrimonio provocando danni alle strutture che si deteriorano, spogliatoi inagibili, e danni ancora al manto sintetico. Con i canali di finanziamento del PNRR si sarebbe potuto ristrutturare il campo da gioco, magari optando per la polifunzionalità, riparare l’impianto di illuminazione, ristrutturare le tribune e i servizi sottostanti oltre che, naturalmente, prevedendo l’adozione di interventi per la regimentazione delle acque piovane con idonee soluzioni per lo smaltimento delle stesse al fine di evitare i noti allagamenti.

La risposta dell’amministrazione invece quale è stata? Hanno avuto la brillante idea di proporre un progetto di realizzazione di una piscina comunale presso il Panico che, come era prevedibile, non è stata finanziato. Piscina tra l’altro scoperta per funzionare due mesi l’anno. Assurdo! Se qualcuno si sta chiedendo se ciò che dico sia la verità vi faccio qualche esempio concreto: Olevano Romano, 6.000 abitanti, squadra di calcio in terza categoria, impianto finanziato per un milione di euro; Ischia squadra in eccellenza impianto finanziato per 1.526.000 euro; Isernia, eccellenza, un milione di euro; Noto, seconda categoria due milioni di euro!!! Lascio a Voi ogni commento».

È quanto dichiara in una nota il consigliere comunale Federico Altobelli.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.