sabato 27 ottobre 2012

Monitoraggio della qualità dell’aria di Sora: Maurizio D’Andria (VERDI) scrive all’Assessore D’Orazio

Assessore ben tornata. Come lei sa, ArpaLazio Frosinone ha svolto un secondo monitoraggio della qualità dell’aria, posizionando la propria centralina di rilevamento nello stesso punto di piazza Santa Restituta. La cosa è molto apprezzabile, tenere sotto controllo la qualità dell’aria di Sora è molto importante per la salute dei cittadini.

Il monitoraggio dello scorso febbraio evidenziò dati allarmati, soprattutto per le nano polveri PM2,5 e PM10 oltre soglia di salubrità pubblica rispettivamente 13 giorni su 14 per le PM2,5 e 6 su 14 per le PM10, monitoraggio che si effettuò in condizioni atmosferiche di nevicata eccezionale. Devo però ricordare che il report redatto da ArpaLazio lasciava alquanto a desiderare per i pochi dati commentati. Non si indicavano le soglie di rispetto per il particolato fine. I dati atmosferici, come le altre tabelle mostravano particolare “scarsità” di illustrazione tanto da renderli leggibili sono dagli addetti ai lavori, mentre la popolazione esige di essere ben informata. La direzione dei venti e il fall out delle polveri non erano evidenziati. Nemmeno ci fu spiegato come mai nel raggio di 500 metri dalla Cartiera del Sole, anziché neve cadde acqua.

Ai signori di Arpalazio Frosinone chiediamo questa piccola appendice di commento su quel fenomeno atmosferico. Ci auguriamo adesso che in questo secondo monitoraggio, i tecnici di ArpaLazio Frosinone, visto che hanno appena terminato il prelievo dei dati, siano meno avari di commenti, che possano magari anche inquadrarne le risultanze in un contesto di riferimento almeno regionale, con confronto di Leggi in vigore. Ci attendiamo che tutti i dati siano giustificati secondo scienza e coscienza. I tecnici devono fare i tecnici e i politici non devono interferire. L’azienda, meno che niente. Non possiamo più dubitare dell’imparzialità tecnica di ArpaLazio ne che debordino dai loro doveri istituzionali, di essere cioè le “sentinelle di allerta” per la protezione della salute umana e dell’ambiente. Ci aspettiamo che il report integrale così commentato venga poi pubblicato dall’Assessore D’Orazio celermente sul sito del Comune di Sora come per il precedente.

La popolazione di Sora, e dei comuni limitrofi vuole sapere cosa sta respirando. Dopo una buona lettura, ne potremo riparlare. Grazie.

Maurizio D’Andria – VERDI SORA

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
3 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
20 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
19 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Guarcino - Il satellite che mette paura
17 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ stata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.