giovedì 28 Marzo 2013

Mons. Gerardo Antonazzo: “Cristo, mia speranza, è risorto”. Messaggio pasquale del nuovo Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo

“CRISTO, MIA SPERANZA, E’ RISORTO”
Messaggio per la Pasqua 2013 del Vescovo Eletto
Mons. Gerardo Antonazzo

“Non lasciatevi rubare la speranza”: grazie a Gesù Cristo risorto, la speranza non è soltanto un desiderio, ma realtà compiuta, che genera gioia e fiducia, cura tristezze e angosce. E’ l’augurio più bello che vi faccio con le parole del Santo Padre. Per ogni cristiano “credere” diventa voce del verbo “sperare”. Credo in Gesù risorto, dunque spero.

La pietra rimossa dal sepolcro riapre l’accesso alla speranza. Entrare nella tomba vuota ci restituisce la gioia della sconcertante scoperta dell’ “assenza” del corpo del Signore. Quel sepolcro non è più il desolato luogo del pianto e della tristezza, dove la parola “morte” pone il sigillo inesorabile di una fine irreversibile, ma il pulpito inedito sul quale si annuncia la vittoria della vita: Cristo, mia speranza, è risorto!

Le parole che la tradizione cristiana attribuisce a Maria Maddalena, confermano la gioia di un incontro che sconvolge l’esistenza, offrono una valida ragione per continuare ad amare il mondo, annunciano la liberazione dal male, e proclamano la misericordia e la tenerezza di Dio.

Solo le parole della Pasqua custodiscono il vagito di una nuova creazione. “Non lasciatevi rubare la speranza”, perchè con la Pasqua riprende a respirare la storia; rinasce la vita nel cuore delle tristi morti interiori; e il deserto delle nostre insopportabili arsure si trasforma nel giardino di una dirompente primavera.

“Non lasciatevi rubare la speranza”: l’invito, rivolto dal santo Padre Francesco ai giovani nella domenica delle Palme, desidero estenderlo a tutta la Comunità diocesana: ai Sacerdoti, ai Religiosi e alle Religiose, a tutte le Comunità parrocchiali, come anche alle Autorità Civili e ai Responsabili delle diverse Istituzioni pubbliche impegnate nel dovere morale di incoraggiare e ridare speranza, pur nelle gravi difficoltà del momento presente.

Davvero la speranza non è più l’ultima a morire, perché Colui che ha vinto la morte ha riempito di eternità i desideri dell’uomo. Ci consola, allora, la certezza che ogni germe di bene è una pietra preziosa nella costruzione di un mondo nuovo, e profezia del mondo futuro”.

Auguri di buona speranza.

don Gerardo Antonazzo
Vescovo Eletto

I più letti di oggi:
4.046
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

1.386
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

1.113
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
29.015
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

13.860
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.284
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.