Mons. Gerardo Antonazzo: “Cristo, mia speranza, è risorto”. Messaggio pasquale del nuovo Vescovo di Sora Aquino Pontecorvo

ANTONAZZO-1

“CRISTO, MIA SPERANZA, E’ RISORTO”
Messaggio per la Pasqua 2013 del Vescovo Eletto
Mons. Gerardo Antonazzo

“Non lasciatevi rubare la speranza”: grazie a Gesù Cristo risorto, la speranza non è soltanto un desiderio, ma realtà compiuta, che genera gioia e fiducia, cura tristezze e angosce. E’ l’augurio più bello che vi faccio con le parole del Santo Padre. Per ogni cristiano “credere” diventa voce del verbo “sperare”. Credo in Gesù risorto, dunque spero.

La pietra rimossa dal sepolcro riapre l’accesso alla speranza. Entrare nella tomba vuota ci restituisce la gioia della sconcertante scoperta dell’ “assenza” del corpo del Signore. Quel sepolcro non è più il desolato luogo del pianto e della tristezza, dove la parola “morte” pone il sigillo inesorabile di una fine irreversibile, ma il pulpito inedito sul quale si annuncia la vittoria della vita: Cristo, mia speranza, è risorto!

Le parole che la tradizione cristiana attribuisce a Maria Maddalena, confermano la gioia di un incontro che sconvolge l’esistenza, offrono una valida ragione per continuare ad amare il mondo, annunciano la liberazione dal male, e proclamano la misericordia e la tenerezza di Dio.

Solo le parole della Pasqua custodiscono il vagito di una nuova creazione. “Non lasciatevi rubare la speranza”, perchè con la Pasqua riprende a respirare la storia; rinasce la vita nel cuore delle tristi morti interiori; e il deserto delle nostre insopportabili arsure si trasforma nel giardino di una dirompente primavera.

“Non lasciatevi rubare la speranza”: l’invito, rivolto dal santo Padre Francesco ai giovani nella domenica delle Palme, desidero estenderlo a tutta la Comunità diocesana: ai Sacerdoti, ai Religiosi e alle Religiose, a tutte le Comunità parrocchiali, come anche alle Autorità Civili e ai Responsabili delle diverse Istituzioni pubbliche impegnate nel dovere morale di incoraggiare e ridare speranza, pur nelle gravi difficoltà del momento presente.

Davvero la speranza non è più l’ultima a morire, perché Colui che ha vinto la morte ha riempito di eternità i desideri dell’uomo. Ci consola, allora, la certezza che ogni germe di bene è una pietra preziosa nella costruzione di un mondo nuovo, e profezia del mondo futuro”.

Auguri di buona speranza.

don Gerardo Antonazzo
Vescovo Eletto

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.576
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

1.036
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

777
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.337
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.178
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.308
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.901
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.004
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".