1’ di lettura

Montagna

Su un territorio montano di oltre 3.500 ettari, appartenenti al Comune di Sora, a tutt’oggi molto poco è stato fatto. Si tratta di uno scrigno storico naturalistico di interesse nazionale.  La conferma di ciò deriva dal fatto che, opportunamente, quasi l’intera fascia è sottoposta a vincolo regionale ed europeo (ZPS, e PTR  di protezione speciale). Tale protezione ovviamente salvaguarda il territorio con vincoli, ma non accelera la ricaduta economica, escludendoci dal sistema delle aree protette laziali e privandoci di finanziamenti e risorse. Esiste sull’area un PAF (Piano di assestamento forestale) scaduto da due anni e un’azienda faunistico venatoria.

La “valorizzazione” della superficie montana è incentrata solo sullo “ sfruttamento” di risorse di alcuni privati.  La ciclicità di ampie fasce territoriali interessate da incendi conferma oltremodo lo stato di abbandono in cui versa questa importante risorsa comunale. E’ ora che si pianifichi con un’ indagine conoscitiva storico-naturalistica tutto il territorio comunale con censimento di tutti i beni ambientali (botanici, faunistici, geologici,- es.grotte, caverne) architettonici/ archeologici (caselle, pozzi, cisterne, eremi, romitori, cippi) e storici (brigantaggio, sentieristica) ciò permetterebbe lo start up turistico di cui si ha necessità.

L’ottimizzazione di tutto l’intero territorio comunale con una “zonazione” volta alla prevenzione, salvaguardia e fruizione agro-silvo-pastorale e turistica è la vera ricaduta economica sulla popolazione residente.

Linee programmatiche di mandato relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato (art. 46 – comma 3 T.U. 267/2000 e art. 30  comma 2° del vigente Statuto Comunale).

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Apple

Nuovo Apple iPad Pro a prezzo scontato? Ecco dove acquistarlo

L’iPad al suo massimo livello, in offerta su Amazon.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.