martedì 29 Agosto 2017

Motoclub Brigata Chiavone-Ubtourbike: da Sora a Mosca! Diario e foto dell’avvincente tour

Oltre 8000 Km, 12 Nazioni Attraversate, 10 Capitali visitate, questi i numeri del Tour2017.

Il Motoclub BRIGATA CHIAVONE-UBTOURBIKE (Sora) conquista la Federazione Russa. Oltre 8000 Km, 12 Nazioni Attraversate, 10 Capitali visitate, questi i numeri del Tour2017. Questi i paesi attraversati: ITALIA, SLOVENIA, AUSTRIA, REPUBBLICA CECA, SLOVACCHIA, POLONIA, LITUANIA, BIELORUSSIA, RUSSIA, UCRAINA, UNGHERIA E CROAZIA.

Diario del “Tour2017”

«Partenza il 2 Agosto da Sora direzione Slovenia con tappa a Lubiana, definita la capitale verde d’Europa, A seguire l’Austria con Vienna, ricca di splendidi palazzi, chiese e castelli: una città meravigliosa con un atmosfera unica. Tappa successiva, Bratislava in Slovacchia, situata sul versante sud dei Piccoli Carpazi, lungo la riva del fiume “blu”, il Danubio, animata da locali e vita notturna.

Attraversando la Repubblica Ceca entriamo in Polonia: sosta obbligata a Varsavia, meta privilegiata del turismo internazionale. È una delle grandi capitali europee, città dalle innumerevoli cose da vedere: dalla Piazza del Mercato, al Castello Reale al Museo di Fryderyk Chopin. La città vecchia di Varsavia, distrutta durante la seconda guerra mondiale, oggi è Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

A seguire Auschwitz, campo di concentramento a Oświęcim, il più grande realizzato dal regime nazista nel 1940, visitato interamente nel rispetto e silenzio. Ovviamente non poteva mancare Cracovia, dove visse Karol Wojtyla, e la vera capitale culturale della Polonia con oltre 100.000 studenti. Nei dintorni, imperdibile la visita alle famose miniere di sale, tra cui Wieliczka, indimenticabile, una delle più antiche al mondo: uno scenario unico con laghi sotterranei, statue intagliate nel sale, cappelle ricavate in muri di sale. Tutto a oltre 300 metri di profondità.

Dopo la Polonia siamo ormai quasi a metà del tour di 14 giorni e prima di lasciare alle nostre spalle l’Europa pernottiamo in Lituania, precisamente a Vilnius, la Capitale. Non c’è da meravigliarsi se tante persone tornano a visitarla: è bizzarra e bellissima. Oramai ci siamo, lasciamo l’Europa e dopo diverse ore di controlli (capillari) fuori dalle regole conosciute nel nostro Paese, entriamo finalmente nella Federazione Russa.

Il primo paese che incontriamo è la Bielorussia (Repubblica socialista sovietica Bielorussa): angoli di natura incontaminati, laghi, fiumi, strade infinite, campi pettinati, paesaggi unici. Un Paese enorme con diversità culturali dove il Kgb è ancora presente. Minsk, Brest e Orša le città visitate, oltre a una buona parte della Bielorussia con sensazioni che solo le due ruote trasmettono.

Mosca è sempre più vicina: controlli in dogana senza precedenti, permessi accordati. Si viaggia di notte, strade immense, da brivido! Finalmente la Capitale, Mosca, un gioiello: con 12 milioni di abitanti è il centro economico e finanziario della Russia. Sorge sulle sponde del fiume Moscova, da Piazza Rossa al Cremlino una vera fortezza e attuale residenza del presidente; dalla Cattedrale di San Basilio a enormi edifici in cui spiccano le venti torri e la campana dello Zar, la più grande al mondo!

I Grandi magazzini (Gum) pieni di scale, ponti, giardini, fontane e negozi di grandi marche. La Metropolitana: un vero monumento artistico con dipinti lampadari e statue. Ma nonostante ciò, attraversando il territorio, esiste la Russia “nascosta” con realtà ben diverse dalla sua capitale. E infine, non poteva mancare una delle città più amate: Budapest. Definita la “Parigi dell’Est”, tagliata dal Danubio con le sue rive contornate da palazzi e castelli, maestosa ed elegante, con locali frequentati da centinaia di persone, vita notturna stravagante, un vero mix di ricordi comunisti e sogni capitalisti».

I più letti di oggi:
11.606
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

1.785
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

749
Globo Bpf Sora, varati i calendari 2019/20. Luca Giannetti suona la carica
3
SPORT

Globo Bpf Sora, varati i calendari 2019/20. Luca Giannetti suona la carica

La Globo Banca Popolare del Frusinate Sora può cominciare ufficialmente a fare i conti con i suoi avversari dopo che ...

I più letti della settimana:
28.511
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

11.053
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

9.646
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.