Motoclub Brigata Chiavone-Ubtourbike: da Sora a Mosca! Diario e foto dell’avvincente tour

Oltre 8000 Km, 12 Nazioni Attraversate, 10 Capitali visitate, questi i numeri del Tour2017.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Il Motoclub BRIGATA CHIAVONE-UBTOURBIKE (Sora) conquista la Federazione Russa. Oltre 8000 Km, 12 Nazioni Attraversate, 10 Capitali visitate, questi i numeri del Tour2017. Questi i paesi attraversati: ITALIA, SLOVENIA, AUSTRIA, REPUBBLICA CECA, SLOVACCHIA, POLONIA, LITUANIA, BIELORUSSIA, RUSSIA, UCRAINA, UNGHERIA E CROAZIA.

Diario del “Tour2017”

«Partenza il 2 Agosto da Sora direzione Slovenia con tappa a Lubiana, definita la capitale verde d’Europa, A seguire l’Austria con Vienna, ricca di splendidi palazzi, chiese e castelli: una città meravigliosa con un atmosfera unica. Tappa successiva, Bratislava in Slovacchia, situata sul versante sud dei Piccoli Carpazi, lungo la riva del fiume “blu”, il Danubio, animata da locali e vita notturna.

Attraversando la Repubblica Ceca entriamo in Polonia: sosta obbligata a Varsavia, meta privilegiata del turismo internazionale. È una delle grandi capitali europee, città dalle innumerevoli cose da vedere: dalla Piazza del Mercato, al Castello Reale al Museo di Fryderyk Chopin. La città vecchia di Varsavia, distrutta durante la seconda guerra mondiale, oggi è Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

A seguire Auschwitz, campo di concentramento a Oświęcim, il più grande realizzato dal regime nazista nel 1940, visitato interamente nel rispetto e silenzio. Ovviamente non poteva mancare Cracovia, dove visse Karol Wojtyla, e la vera capitale culturale della Polonia con oltre 100.000 studenti. Nei dintorni, imperdibile la visita alle famose miniere di sale, tra cui Wieliczka, indimenticabile, una delle più antiche al mondo: uno scenario unico con laghi sotterranei, statue intagliate nel sale, cappelle ricavate in muri di sale. Tutto a oltre 300 metri di profondità.

Dopo la Polonia siamo ormai quasi a metà del tour di 14 giorni e prima di lasciare alle nostre spalle l’Europa pernottiamo in Lituania, precisamente a Vilnius, la Capitale. Non c’è da meravigliarsi se tante persone tornano a visitarla: è bizzarra e bellissima. Oramai ci siamo, lasciamo l’Europa e dopo diverse ore di controlli (capillari) fuori dalle regole conosciute nel nostro Paese, entriamo finalmente nella Federazione Russa.

Il primo paese che incontriamo è la Bielorussia (Repubblica socialista sovietica Bielorussa): angoli di natura incontaminati, laghi, fiumi, strade infinite, campi pettinati, paesaggi unici. Un Paese enorme con diversità culturali dove il Kgb è ancora presente. Minsk, Brest e Orša le città visitate, oltre a una buona parte della Bielorussia con sensazioni che solo le due ruote trasmettono.

Mosca è sempre più vicina: controlli in dogana senza precedenti, permessi accordati. Si viaggia di notte, strade immense, da brivido! Finalmente la Capitale, Mosca, un gioiello: con 12 milioni di abitanti è il centro economico e finanziario della Russia. Sorge sulle sponde del fiume Moscova, da Piazza Rossa al Cremlino una vera fortezza e attuale residenza del presidente; dalla Cattedrale di San Basilio a enormi edifici in cui spiccano le venti torri e la campana dello Zar, la più grande al mondo!

I Grandi magazzini (Gum) pieni di scale, ponti, giardini, fontane e negozi di grandi marche. La Metropolitana: un vero monumento artistico con dipinti lampadari e statue. Ma nonostante ciò, attraversando il territorio, esiste la Russia “nascosta” con realtà ben diverse dalla sua capitale. E infine, non poteva mancare una delle città più amate: Budapest. Definita la “Parigi dell’Est”, tagliata dal Danubio con le sue rive contornate da palazzi e castelli, maestosa ed elegante, con locali frequentati da centinaia di persone, vita notturna stravagante, un vero mix di ricordi comunisti e sogni capitalisti».

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
19.166
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

1.232
SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo
2
SCUOLE

SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo

L'occasione è stata utile per una riflessione condivisa sulla necessità del lancio di un patto educativo globale.

805
SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per Rione Napoli e Arduino Carbone
3
SCUOLE

SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per "Rione Napoli" e "Arduino Carbone"

L'Istituto comprensivo 1 Sora, così per il secondo anno consecutivo, ottiene il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY per tutti gli ...

I più letti della settimana:
22.981
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.594
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.082
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

11.781
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.043
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...