1’ di lettura

CRONACA

Movimento 5 Stelle: proposta recupero del parco di S. Domenico

Redazione Sora24
Redazione

In data odierna il Movimento 5 Stelle di Sora ha inviato all’amministrazione e ai rappresentanti dell’opposizione la proposta per il recupero dell’area ed il restauro del parco di San Domenico del quale si e’ parlato in questi giorni.

Si intende promuovere la creazione un mini-parco delle tecnologie rinnovabili che offra un’area verde fruibile ai residenti e, nel contempo, un parco visitabile dai sorani, dalle scolaresche locali e delle regioni vicine, dai turisti e dai visitatori della vicina Fiera Campionaria.

L’obiettivo è fare del parco stesso un centro dimostrativo dell’applicazione delle tecnologie rinnovabili ma anche un punto di attrazione, svago e aggregazione dei cittadini, innovativo rispetto ad altri luoghi analoghi.

Il parco, che offrirà anche un punto di svago per adulti e bambini con l’istallazione di un impianto di mini-golf, non disponibile in zona, e giochi per i più piccoli sarà quindi inserito all’interno di un circuito dei punti di interesse offerti dalla città di Sora.

Gli interventi vanno dal restauro dell’edificio con tecniche di bioarchitettura, alla sistemazione e arredo del parco e dei sentieri, con l’istallazione del mini-golf e delle tecnologie di generazione di energia rinnovabile a scopo sia funzionale che dimostrativo.

Le fonti rinnovabili che si propone di usare sono: pannelli e lampioni a tecnologia fotovoltaica, impianto mini-eolico ed un impianto mini-idroelettrico che sfrutta il vicino corso del Liri. Un monitor all’interno dell’edificio mostrerà il valore dei kW prodotti, i chilogrammi di CO2 non emessi e il corrispondente numero di barili di petrolio risparmiati.

La gestione del parco, totalmente auto-sostenibile verrà assegnata a soggetti interessati, privati o cooperative sociali che, a fronte di una concessione pluriennale, si impegneranno a garantire l’accesso al pubblico e la buona manutenzione del parco.

Maggiori dettagli del progetto sono forniti nel breve allegato (“Proposta di recupero del Parco di San Domenico – MoV5Stelle Sora.pdf”). Il MoVimento rimane disponibile per ogni ulteriore chiarimento sulla proposta.

Comunicato del Movimento 5 Stelle – Gruppo di Sora

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.