venerdì 30 agosto 2013

Movimento CI SIAMO: “Possiamo sperare nel primo Sindaco di Sora donna?”

In un lungo articolo, il Movimento CI SIAMO ha analizzato il ruolo della donna a Sora in ambito politico. Ne riportiamo alcuni stralci, chiedendo ai nostri lettori, ma soprattutto lettrici, cosa ne pensino in merito.

“… In un mondo dove innumerevoli bandiere, con più o meno false ideologie, sono cascate, dove con Obama si è superato il concetto della pelle come supremazia assoluta, andando anche a sfiorare un nuovo Papa nero, possiamo sperare nel nostro piccolo di poter avere un giorno che non sia tanto lontano finalmente la prima donna sindaco a Sora?”

“… Sulla sfera politica locale troviamo personaggi femminili isolati e rari, qualcuna riconducibile alla giunta Casinelli, come la Paolacci, una voce molto affievolita nel presente; qualcuna che si muove all’interno dell’associazione Sora in Movimento, come la Bono, messa in stand-by, ma con grandi capacità per emergere; e poi la Evangelista, una figura fuori dal coro (ma per quanto ancora?), ma sempre ben apprezzata nei dibattiti sulla nostra rete, forse l’unico vero punto di riferimento e ispiratrice di novità interessanti e coinvolgenti, una delle poche donne sempre presenti tra il pubblico dei Consigli Comunali.

E poi? Poi poco e niente, magari si intravede qualche luce, ma alla fine è un lampo che purtroppo lascia il tempo che trova… E allora cercasi donne per fare politica, perché anche loro ne hanno diritto, e in alcuni casi anche il dovere, per non farsi strumentalizzare da alcuni marpioni della politica sorana, che per avere un voto di più venderebbero anche la propria madre.

E forse è proprio questo il rammarico più grande, averle relegate all’equazione infame di una donna = un voto, come se l’avessero stampato in fronte che in politica non si può di più. Anche noi di CI SIAMO ci lamentiamo per una poca presenza attiva di donne nella nostra associazione e, in coerenza con quanto detto, sentiamo il bisogno di presenze femminili al nostro interno: donne con forte personalità e con tanta voglia di partecipare, perché senza di loro siamo coscienti, al contrario di tanti altri, di avere una visione non completa delle cose per cui ci battiamo…”

Sergio Cippitelli

Commenti

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
12 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
21 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...

Frosinone Today - : Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
21 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia di ...

Frosinone Today - : Italiani scomparsi in Messico, c'è anche un boss-latitante dell'operazione Sciacallo
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Raffaele Russo, uno dei tre napoletanti scomparsi in Messico era già salito alla ribalta delle cronache ...