martedì 20 Ottobre 2015

Movimento CI SIAMO: «Serapide vivo o Serapide morto?»

«Con le elezioni alle porte sono spuntate le teste dei candidati a sindaco come funghi, ma per poterli cogliere senza rischiare l’avvelenamento mancano ancora i colori e gli odori, per dirla senza metafora nessuno ha presentato un abbozzo di programma, nessuno a noi cittadini ha proposto come vuole che Sora diventi.

Il Sindaco uscente Tersigni Ernesto ha fatto in modo di fare ben poco in questi quasi 5 anni così da permettere a chi vuol subentrare di potersi sbizzarrire a più non posso e promettere di tutto e di più. Forse però sarebbe il caso di non esagerare e di mantenere i piedi per terra e, credeteci, non serve inventarsi di prendere la luna, ma anche con cose semplici e più vicine ai cittadini si può raccogliere consensi.

Non serve tirare fuori l’ennesima variante che congiunge le superstrade Frosinone – Cassino – Avezzano, non serve promettere 100 reparti in più nell’ ospedale sorano, non serve assicurare un nuovo posto di lavoro nel centesimo ipermercato che aprirà chissà quando, non serve la balla con più effetto o più bevibile, ma serve, con un po’ più di coscienza, tirare fuori l’utile e il necessario per una città che ha bisogno di risolvere una serie di problemi reali e da cui non si può più prescindere. La città è a terra, massacrata e umiliata dall’immobilismo di chi negli ultimi anni si è disinteressato delle cose importanti per far posto a opere non urgenti o di second’ordine e persino inutili e dannose, tanto da chiedersi se sia il caso di accantonare per qualche tempo il superfluo e di rimettere mano invece al già esistente e da questo ripartire per un futuro più palpabile, alla luce di un ridimensionamento economico costante dato dai continui tagli dal governo centrale.

La prima cosa che ci viene in mente, viste anche le mastodontiche dimensioni, è il Centro Serapide, oramai ridotto ad un buco nero nel centro di questa città, sede ufficiale di tossicodipendenti e sbandati, su cui poggia un enorme punto interrogativo sul suo futuro. Noi di Ci Siamo curiosi di sapere cosa farebbero questi candidati a Sindaco di questo complesso e senza facili populismi o articolate demagogie il loro preciso progetto in merito. Oramai non possiamo più accettare l’idea di rimandare ogni tipo di soluzione circa l’impiego o la destinazione finale di questa struttura che così come è oggi rappresenta una vergogna per l’intera città.

Per il Serapide ogni politico dica la sua, e noi Ci Siamo convinti che l’elezione a Sindaco passi anche e soprattutto di qui, perché le scelte che verranno prese saranno ben pesate da tutti i cittadini che aspettano da tanti anni la soluzione finale. Quindi non rimane che aspettare che i signori politici candidati a sindaco si interroghino con grande onestà intellettuale per chiarirci infine con informazioni il più dettagliate possibili su cosa fare del Serapide, se deve in pratica continuare a vivere (diversamente) o morire, dove morire significa essere abbattuto… Noi, quelli che votano, aspettiamo…»

Press Release del Movimento Ci Siamo
a cura di Roberto Iacovissi speaker di Ci Siamo

I più letti di oggi:
2.660
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

952
SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso Miss Stella del Mare
2
EVENTI

SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso "Miss Stella del Mare"

Tornano le selezioni provinciali per il concorso “Miss Stella del Mare”. Il 21 luglio 2019 dalle ore , in piazza Santo Spirito, potranno ...

938
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.783
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.325
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.689
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.