1’ di lettura

CRONACA

“Musica e poesia”: suggestiva serata all’interno del Museo Civico della Media Valle del Liri

Redazione Sora24
Redazione

Musica e poesia. È questo il filo conduttore della serata in programma martedì 26 agosto 2014, all’interno del Museo Civico della Media Valle del Liri. L’evento, promosso dal Sindaco Ernesto Tersigni e dal Direttore Scientifico del Museo Dott.ssa Manuela Cerqua, si aprirà alle ore 20.30, presso la Sezione Archeologica, dove si esibirà il “Duo Ernico”: il M° Vincenzo De Paolo (violino) ed il M°Daniela Lecce (Viola).

A seguire, alle ore 21.30, all’interno dello scenografico Chiostro del Museo, sarà presentato il libro “Attraversando la poesia” di Diana Carnevale. Ad illustrare l’opera sarà la stessa autrice affiancata da Flavia Weisghizzi e Rita Di Fazio. Sofia Palleschi reciterà alcune liriche contenute nel volume. Interverrà il gruppo musicale “Magliocchetti Quartet”: Giampaolo Magliocchetti (clarinetto, sassofono), Gianpaolo Venditti (pianoforte), Maurizio Rosa (chitarra) e Mario Mazzenga (contrabasso). La formazione musicale proporrà un particolare repertorio tratto da colonne sonore di celebri film e famosi standard jazz.

Diana Carnevale, nata a Sora dove risiede, è stata docente negli istituti superiori di Scienze Umane e Storia. Autodidatta nella pittura, ha organizzato mostre collettive e personali. In qualità di consulente familiare, svolge attività di volontariato. Ha pubblicato il suo primo volume, in prosa, dal titolo “Autostima. Autonomia, integrazione” nel 2012.

In “Attraversando la poesia” Diana Carnevale non pone confini alla sua penna, non la racchiude nei limiti della metrica né della convenzionalità. La sua scrittura è ispirata, istantanea, incisiva. Un soffio di nostalgia, un’alchimia di sensazioni in cui l’amore è comunque il sentimento sovrano. Divisa in sezioni tematiche, l’opera è arricchita da un breve testo in prosa.

Nel corso della serata, presentata dalla giornalista Ilaria Paolisso, sarà possibile effettuare visite archeologiche gratuite all’interno del Museo Civico con la sapiente guida delle operatrici museali.

In caso di maltempo la presentazione del volume “Attraversando la poesia” si terrà presso la Chiesa di San Francesco.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.