venerdì 2 Novembre 2018
EVENTI E CULTURA

Nasce a Sora la Scuola di Formazione Scacchistica!

Una strepitosa iniziativa che si rivelerà un prezioso strumento formativo soprattutto per i giovani della città, in quanto "Gli scacchi aiutano al miglioramento della socialità, della concentrazione e del pensiero logico astratto".

Sabato 3 novembre alle ore 16,30 avrà inizio, presso la ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, sita in via Conte Canofari a Sora, una nuova avventura volta a far riscoprire al territorio il vero valore del gioco, attraverso gli scacchi. La scuola di formazione scacchistica nasce dal lavoro di rete che vede coinvolti la ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, il Circolo Scacchistico Valcomino “La Torre” e l’Associazione “Il Faro”.

Il laboratorio, rivolto agli adulti e ai bambini, si svolgerà ogni sabato dalle ore 16;30 alle ore 18; 30 ed è finalizzato a formare giocatori agonistici, presentandosi strutturato in più livelli:

  • Livello base: rivolto a chi si approccia al gioco degli scacchi per la prima volta;
  • Livello intermedio: rivolto a chi vuole intraprendere l’attività agonistica;
  • Livello avanzato: coordinato dal maestro FIDE Marco Corvi.

Attraverso gli scacchi i partecipanti avranno modo di interagire con un gioco che rappresenta una vera e propria palestra per la mente. Numerosi studi infatti dimostrano e avvalorano i benefici che gli scacchi arrecano sia alla memoria che allo sviluppo del pensiero logico e creativo. Il gioco inoltre aiuta ad aumentare l’attenzione, la concentrazione ed insegna ad effettuare scelte più consapevoli e a ragionare in modo strategico.

La scuola di formazione scacchistica si fa promotrice di una nuova dimensione del gioco, ben lontana da quella del gioco d’azzardo che può portare a condizioni patologiche di dipendenza. Il laboratorio infatti, pur mantenendo la sua veste ludica e divertente, risulta costruttivo e formativo e porta ad una competizione positiva.

Chiunque voglia iscriversi o avere maggiori informazioni può farlo rivolgendosi all’ associazione “Il Faro”, in via Conte Canofari a Sora, oppure chiamando i numeri:

  • Renato Verdicchio: 3281619903
  • ssa Ass.Soc. Federica Sperduti: 3931254754
  • Il Faro: 0776 832402.
SPONSOR
Punto Fresco: Risparmio e Convenienza nelle vostre mani anche nel 2019

La prima promozione del 2019 non tradisce le attese.

SPONSOR
Peugeot 3008: ben 44 premi internazionali per una magnifica vettura

44 premi internazionali - tra cui il prestigioso Car of the Year 2017 – e tra le dieci vetture diesel più vendute in Italia nel 2018: Peugeot 3008, il crossover della casa automobilistica francese, ha conquistato critica e pubblico sin dalla sua entrata in commercio.

SPONSOR
Range Rover Evoque: lo stile e nient'altro... neanche l'IVA!

Scopri da XCLASS-LAND ROVER, presso il GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI a Frosinone, le promozioni di Gennaio.

SPONSOR
Nuova Gamma 500X: tua a partire da € 15.500 e da oggi ancora più tecnologica e connessa

La serie speciale Mirror arricchisce di connettività e tecnologia la nuova 500X Cross: nasce infatti 500X Mirror Cross. Di serie il sistema Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.

SPONSOR
MAZDA: la mobilità sempre più efficiente e "green" vi aspetta da Jolly Auto a Frosinone

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.

SPONSOR
Jolly Rent promuove il rispetto per l'ambiente con quattro super promo su vetture ecologiche

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

SPONSOR

Open weekend, 19-20 Gennaio 2019, dedicato al nuovo Suv ibrido della casa giapponese presso la concessionaria ufficiale Toyota di Frosinone Golden Automobili

INCIDENTE

Uno dei tre veicoli completamente distrutto, pesanti danni per gli altri due.

VIDEO

Mons. Gerardo Antonazzo: «Sora non sembra essere più la stessa, senza di te»

NUOVO OSPEDALE

Antonio Conte, Walter Bartolomucci e Lorenzo Lucarelli, con una lettera indirizzata alle più alte cariche dello Stato, approfondiscono il tema del nuovo ospedale da 99 milioni di euro per Sora.