1’ di lettura

Nasce a Sora la Scuola di Formazione Scacchistica!

Una strepitosa iniziativa che si rivelerà un prezioso strumento formativo soprattutto per i giovani della città, in quanto "Gli scacchi aiutano al miglioramento della socialità, della concentrazione e del pensiero logico astratto".

Sabato 3 novembre alle ore 16,30 avrà inizio, presso la ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, sita in via Conte Canofari a Sora, una nuova avventura volta a far riscoprire al territorio il vero valore del gioco, attraverso gli scacchi. La scuola di formazione scacchistica nasce dal lavoro di rete che vede coinvolti la ludoteca “La Fortezza dei Sogni”, il Circolo Scacchistico Valcomino “La Torre” e l’Associazione “Il Faro”.

Il laboratorio, rivolto agli adulti e ai bambini, si svolgerà ogni sabato dalle ore 16;30 alle ore 18; 30 ed è finalizzato a formare giocatori agonistici, presentandosi strutturato in più livelli:

  • Livello base: rivolto a chi si approccia al gioco degli scacchi per la prima volta;
  • Livello intermedio: rivolto a chi vuole intraprendere l’attività agonistica;
  • Livello avanzato: coordinato dal maestro FIDE Marco Corvi.

Attraverso gli scacchi i partecipanti avranno modo di interagire con un gioco che rappresenta una vera e propria palestra per la mente. Numerosi studi infatti dimostrano e avvalorano i benefici che gli scacchi arrecano sia alla memoria che allo sviluppo del pensiero logico e creativo. Il gioco inoltre aiuta ad aumentare l’attenzione, la concentrazione ed insegna ad effettuare scelte più consapevoli e a ragionare in modo strategico.

La scuola di formazione scacchistica si fa promotrice di una nuova dimensione del gioco, ben lontana da quella del gioco d’azzardo che può portare a condizioni patologiche di dipendenza. Il laboratorio infatti, pur mantenendo la sua veste ludica e divertente, risulta costruttivo e formativo e porta ad una competizione positiva.

Chiunque voglia iscriversi o avere maggiori informazioni può farlo rivolgendosi all’ associazione “Il Faro”, in via Conte Canofari a Sora, oppure chiamando i numeri:

  • Renato Verdicchio: 3281619903
  • ssa Ass.Soc. Federica Sperduti: 3931254754
  • Il Faro: 0776 832402.

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida dal 26 Novembre al 02 Dicembre 2020 in tutti i punti vendita della catena.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Gogoro

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.