Nasce a Sora un laboratorio permanente per l’accesso diretto ai fondi comunitari

Accesso diretto ai fondi comunitari: nasce a Sora un osservatorio laboratorio permanente denominato Opportunità Europa, su iniziativa dell’Associazione di promozione sociale Idee di Futuro del Presidente del Consiglio Comunale, Giacomo IULA

Non c’è convegno o seminario nel quale non si sente questa assurda storia dei fondi europei che tornano a Bruxelles perché non utilizzati.

Per questo l’Associazione di promozione sociale Idee di Futuro ha pensato di mettere su una squadra di una ventina di neolaureati e giovani professionisti i quali, dopo un percorso ben articolato di formazione ed informazione, sappiano predisporre progetti per accedere direttamente ai fondi comunitari.

La squadra di fatto è già pronta anche se resta aperta all’ingresso di nuovi componenti volenterosi e desiderosi di intraprendere questa avventura. Domani, venerdì 24 febbraio,  prende il via un ciclo di incontri di formazione ed informazione, con la partecipazione di docenti ed esperti di Bic Lazio e di Enterprise Europe Network che affronteranno il tema dei fondi comunitari, in tutte le sue sfaccettature,  nel corso di una sessione full immersion, dalle 10.00 alle 16.00 presso l’Aula Consiliare.

L’ambizioso progetto può rappresentare anche una piccola ma significativa risposta all’insostenibile problema della disoccupazione qui a Sora e dintorni.

Quello della disoccupazione, con particolare riferimento a quella giovanile e femminile, è un tema che ha assunto livelli di estrema drammaticità. In giro, purtroppo, non si vedono posti di lavoro disponibili a fronte di una domanda di occupazione sempre più crescente. E’ evidente dunque  che bisogna inventarsi qualcosa per creare nuove opportunità lavorative e l’osservatorio-laboratorio è un progetto che va in tale direzione.

Le idee per accedere ai finanziamenti europei sono tante; ci si concentrerà  su due o tre progetti che verranno presentati entro la fine di questo semestre. In ogni caso, l’emergenza meteo di queste ultime settimane ha offerto uno spunto di riflessione su cui si sta ragionando attentamente; e di sicuro uno degli ambiti su cui si lavorerà sarà quello della prevenzione in campo idrogeologico e della gestione dei “grandi” eventi critici, per rafforzare il ruolo di Sora quale centro operativo di eccellenza e modello organizzativo di riferimento al livello provinciale e regionale nell’affrontare tutte le situazioni emergenziali che si dovessero presentare in futuro.

Associazione di Promozione Sociale IDEE DI FUTURO

I più letti di oggi:
3.171
Bollettino meteo Frosinone e provincia
1
METEO

Bollettino meteo Frosinone e provincia

Anche per Lunedì 26 si prevede una giornata dai due volti. Di seguito il bollettino emesso dalla stazione metereologica di Frosinone....

1.365
Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa
2
SPORT

Davide Zappacosta subito convocato per Roma-Genoa

Il terzino sorano Davide Zappacosta, ingaggiato dalla Roma a inizio settimana e allenatosi per la prima volta con la squadra ...

987
Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A
3
SPORT

Volley: la Globo BPF Sora si raduna e dà il via alla sua quarta stagione in Serie A

Partita la stagione sportiva 2019/2020, la quarta in SuperLega, della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Dopo l’appuntamento dello scorso 12 ...

I più letti della settimana:
13.321
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

12.376
COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio
2
EXTRA

COMUNICAZIONE ASTRAL ore 7:20: Strada per Forca d'Acero interrotta per incendio

Riceviamo e pubblichiamo - «AGGIORNAMENTO TRAFFICO TEMPO REALE ORE 7:20: La SR509 Forca D'Acero resta ancora chiusa per incendio tra il ...

9.044
ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata
3
CRONACA

ROCCASECCA SCALO - Grave incidente in zona stazione, ragazza elitrasportata

Grave incidente a Roccasecca Scalo nella tarda mattinata di oggi. Due le vetture coinvolte nello scontro, una Golf, sulla quale ...

SPONSOR

Ecco 13 pagine di prodotti a prezzi strepitosi. Promozione valida fino al 26 Agosto.

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.