1’ di lettura

CRONACA

Nasce il Comitato interregionale “Salviamo la Ferrovia Avezzano – Roccasecca”

Redazione Sora24
Redazione

Il giorno 9 agosto 2013, con la sottoscrizione dell’atto costitutivo e dello Statuto, si è costituito formalmente l’Associazione “Comitato Interregionale Salviamo la Ferrovia Avezzano – Roccasecca”. I soci fondatori hanno eletto i membri del direttivo, nominando Presidente l’Avv. Emilio Cancelli di Sora e Vice-Presidente l’Ing. Rosaria Villa di Balsorano.

Il Comitato si propone diversi obiettivi per il rilancio della importante via di comunicazione che collega la Marsica con la media Valle del Liri.

Scopo primario è quello di scongiurare la paventata chiusura della linea ferroviaria, attivandosi presso le Autorità competenti per far si che il servizio su ferro effettivamente riprenda alla data prevista del 9 settembre 2013. In seconda battuta, il neo costituito Comitato intende lottare per migliorare l’efficienza del servizio pubblico ferroviario: oltre al ripristino di corse recentemente soppresse, si propongono orari di partenza dai capolinea di Avezzano e Cassino cadenzati o comunque, per quanto possibile, vicini alle reali necessità degli utenti (in prevalenza studenti e lavoratori). Al vaglio anche la proposta di un treno diretto tra Sora e Roma, che collegherebbe le due città in circa due ore ed un miglioramento della sinergia con il treno Roma-Pescara.

Il sodalizio si propone infine di organizzare eventi per uno sviluppo della linea ferroviaria in chiave turistica per la promozione del nostro territorio. A tal fine sono già state inoltrate richieste di fattibilità di treni speciali a vapore e sono allo studio proposte di convogli speciali per le grandi manifestazioni popolari che si tengono nei paesi attraversati dalla linea.

Perché gli obiettivi prefissati vengano raggiunti in maniera quanto più condivisa possibile, il Comitato intende promuovere una serie di incontri nei Comuni attraversati dalla via ferrata, così da coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzarla verso un maggior utilizzo del servizio pubblico su ferro.

L’Associazione è aperta a tutti coloro che con idee e proposte condividono la necessità di rilancio del trasporto pubblico locale con il vettore ferroviario.

E’ possibile richiedere informazioni o inoltrare le domande di adesione, scrivendo alla casella di posta elettronica salviamo.avezzanoroccasecca@gmail.com, contattando i numeri 3332604627- 3398290627 o la pagina Facebook “Salviamo la Ferrovia Avezzano Roccasecca”.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.