Nasce il Comitato Scientifico per la Programmazione europea. D’Orazio: «Il Comune di Sora deve attivarsi per attrarre finanziamenti»

La consigliera dem assicura il suo personale sostegno in tutte le fasi procedurali previste.

In una lettera inviata a tutti i sindaci dei Comuni del Lazio e agli assessori allo Sport, il presidente regionale di Anci, Fausto Servadio, ha comunicato l’istituzione del Comitato tecnico scientifico per la programmazione europea, che sarà presentato ai comuni associati e all’opinione pubblica il prossimo 19 aprile, alle ore 11, presso la sala conferenze di Anci nazionale a Roma, in via de’ Prefetti 46.

Stefania Alimenti, Andrea Campagna, Davide D’Arcangelo, Luca Masi e Andrea Vignoli sono stati nominati componenti di un organismo che ha essenzialmente tre funzioni principali: affiancare gli organi dell’Anci nel rapporto con la Regione durante le fasi di preparazione, redazione e gestione dei programmi operativi regionali – POR – dei fondi strutturali d’investimento europei; individuare bandi a gestione diretta della Commissione Europea o di organismi nazionali individuati come Autorità di gestione rispetto ai quali svolgere attività di proposta da parte dell’Associazione; affiancare gli organi dell’Anci per assicurare un servizio di informazione, formazione e assistenza di base ai comuni associati per le iniziative progettuali, singole o associate, che essi stessi intendano promuovere in ambito regionale o a livello di territori specificatamente individuati.

A tal proposito la consigliera delegata Anci e capogruppo consiliare del Pd di Sora, Maria Paola D’Orazio, invita il Comune di Sora a partecipare all’incontro del prossimo 19 aprile e ad avviare tutte le procedure necessarie per poter usufruire di questo organismo strategico ed essenziale nella redazione e presentazione delle progettualità per ottenere sostegno economico dall’Europa.

«Le sfide competitive che tutti i Comuni devono affrontare ogni giorno – sottolinea la D’Orazio – unitamente alla riduzione dei trasferimenti statali per far fronte alle numerose esigenze di grandi e piccoli centri anche della nostra provincia, deve convincere tutti della necessità irrinunciabile di attingere fondi dalla Comunità Europea, attraverso la presentazione di progettualità che rispondano ai requisiti richiesti. L’attivazione del Comitato scientifico per la programmazione europea, da parte di Anci, è una mano tesa alle Amministrazioni che va esattamente in questa direzione. In qualità di consigliere comunale ma soprattutto di rappresentante delegato di Anci, invito il Sindaco Roberto De Donatis e l’intera Amministrazione comunale a partecipare all’incontro di presentazione del Comitato stesso e ad attivarsi per usufruire di questa irrinunciabile opportunità di crescita e sviluppo. Come da sempre ho dimostrato, anche dai banchi dell’opposizione, intendo garantire sin d’ora il mio personale sostegno in tutte le fasi procedurali previste. Solo attraverso un lavoro di collaborazione e scambio di informazioni – conclude la D’Orazio – la nostra città e il nostro territorio potranno essere costantemente al centro di iniziative e misure di ampio respiro per affrontare e vincere tutte le sfide del prossimo futuro».

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti della settimana:
26.880
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.947
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.327
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.131
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.598
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".