Nasce il nuovo Regolamento Edilizio del Comune di Sora, ecco come sarà

«L’obiettivo è ridurre la burocrazia, snellire gli strumenti urbanistici, ridurre costi e tempi delle procedure edilizie, verificando e promuovendo l’attuazione delle misure di semplificazione. Il Comune di Sora promuove la semplificazione amministrativa e una minore burocrazia nel rapporto tra cittadino e istituzioni, in risposta alle esigenze del territorio e della comunità locale.

Dopo aver scrupolosamente redatto il PUGC nel segno della sostenibilità e della semplificazione, ci si avvia alla stesura di un nuovo regolamento edilizio, coniugando le istanze avanzate da cittadini, professionisti, rappresentanti del settore delle costruzioni edili, civili e produttive. Nei prossimi giorni verrà emanato un bando pubblico per instaurare una consulta per la redazione del regolamento edilizio.

Il nuovo regolamento sarà frutto di un percorso di concertazione che coinvolgerà tecnici locali per dare risposte alle istanze avanzate da loro stessi e dai cittadini in termini di semplificazione amministrativa. Questo è un obiettivo prioritario che stiamo portando avanti in maniera concreta su diversi fronti, a partire dall’urbanistica, coinvolgendo tutti i soggetti interessati.

Si vuole snellire una burocrazia che troppo spesso rallenta e irrigidisce i rapporti fra istituzioni e cittadino. Le modifiche al regolamento edilizio, che andranno approvate dal consiglio comunale, procederanno in questa direzione, con un aggiornamento dei contenuti, il recepimento delle nuove normative e la semplificazione di interventi urbanistici finora eccessivamente complessi. Ogni azione, tuttavia, manterrà invariata l’attenzione su sostenibilità ambientale, tutela e valorizzazione del nostro territorio, elementi che caratterizzano la nostra identità e attività amministrativa”.

Nella stesura del nuovo regolamento edilizio verranno affrontate diverse questioni: risparmio energetico, riuso del patrimonio edilizio esistente; distanze minime dei manufatti privi di rilevanza edilizia, come arredi da giardino o piccoli manufatti; interventi di demolizione e ricostruzione; recupero dei sottotetti; la possibilità di realizzare ascensori nei condomini in deroga alle misure standard, ma nel rispetto comunque dei parametri di sicurezza. Di non secondaria importanza il metodo di lavoro seguito.

Semplificazione, efficienza, sostenibilità e innovazione sono le chiavi di volta per riqualificare sia il territorio che il patrimonio edilizio e spingere il settore delle costruzioni fuori dalla crisi. Spesso le regole frenano gli interventi e di conseguenza lo sviluppo, ora bisogna necessariamente continuare questo percorso per dare una prospettiva di uscita dalla crisi».

Giovanni Enrico Celli Catarinelli

I più letti di oggi:
5.670
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

2.765
SORA - Ci ha lasciato Padre Felice Inglesi
2
NECROLOGI

SORA - Ci ha lasciato Padre Felice Inglesi

Il giorno 18 Agosto 2019, alle 8:45, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 96 anni, Padre Felice Inglesi, sacerdote passionista. I ...

2.352
SORA - Lotteria di San Rocco, ecco i biglietti vincenti
3
EXTRA

SORA - Lotteria di San Rocco, ecco i biglietti vincenti

Festeggiamenti in onore di San Rocco, ecco i biglietti estratti il 17 Agosto:1° estratto - SERIE BS - - Buono spesa 100 ...

I più letti della settimana:
78.260
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.744
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

44.226
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.