51" di lettura

Nasce l’associazione socio culturale “Eredi di Chiavone”

Nasce ufficialmente l’associazione socio culturale “Eredi di Chiavone”, riunitasi l’altra sera per eleggere gli organi direttivi, che sono cosi composti: Presidente Mike Di Ruscio, Vive Presidente Domenico Vitale, Tesorieri Iafrate Graziano e Petitti Vincenzo, Segretario Domenico Di Maio, responsabile organizzazione eventi Michael Gemmiti e Presidente onorario Pino Gemmiti.

«Il nostro non è revanscismo – dichiara il presidente Mike Di Ruscio – ma semplice ricerca storica tesa alla divulgazione e alla promozione della figura del brigante Luigi Alonzi detto “Chiavone” e a tutti gli aspetti legati al periodo compreso tra la caduta dei Borbone e l’avvento dell’unità d’Italia, che vide – attraverso le sue gesta – il nostro territorio protagonista centrale del cosiddetto brigantaggio. Ci poniamo come unico scopo la promozione del nostro territorio attraverso la cultura e gli aspetti storici legati a questo periodo ben specifico, che ancora oggi aspetta di essere chiarito e sviscerato soprattutto come aspetto sociale, per usare un concetto del prof. Molfese, che investi intere generazioni».

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 28 Ottobre 2020.

SORA CALCIO

Una nuova stagione è appena cominciata, una squadra ambiziosa è pronta a regalarci grandi soddisfazioni, una società seria e appassionata merita tutto l'appoggio necessario.

NECROLOGI

Ci ha lasciato Enrico De Gasperis

Si è spento a Sora presso la propria abitazione. Funerali oggi ore 15:30 al Divino Amore.

Coronavirus: 5 nuovi casi a Sora. Gli attuali positivi salgono a 122

Il punto della situazione nella live appena divulgata dal Comune.

EXTRA

ALMANACCO SORANO - 20 Ottobre 1980: Nicola Tersigni ufficializza la nuova giunta. Gli assessori di 40 anni fa

Tutti i nomi della squadra varata dal Sindaco nativo di Cancéglie, che si apprestava a vestire la fascia tricolore ...