1’ di lettura

CRONACA

Natale 2014: la Banda “Evan Gorga” di scena a Broccostella con il “Concerto sotto l’Albero”

È ai nastri di partenza la tournè della Banda “Evan Gorga”. La formazione musicale, come da tradizione dal 1998, anche quest’anno nel periodo di Natale, eseguirà concerti in diversi centri della provincia di Frosinone.

Redazione Sora24
Redazione

L’evento principale, in programma a Broccostella con l’evocativo titolo di “Concerto sotto l’Albero”, si terrà sabato 27 dicembre 2014, alle ore 20.30, presso il Palasport.

Il programma della manifestazione vedrà la banda eseguire pezzi originali per banda come “Virginai”, “3 Episodi”, “San Carlo”, “La storia”, “Albero di maggio” e brani di musica adattati per l’esecuzione da parte delle bande quali “Moment for Morricone” e le colonne sonore dei film “Indiana Jones” e “Pirati dei Caraibi”. Un’anticipazione: “La storia” e “Albero di maggio” saranno eseguiti a marzo dal complesso bandistico al Concorso Internazionale di Riva del Garda “Il Flicorno D’oro”. Presenterà il concerto la giornalista Ilaria Paolisso.

La Banda Musicale Comunale “Evan Gorga” di Broccostella, espressione della omonima Associazione, si è costituita nel 1996. Da allora il numero dei musicisti è via via cresciuto. Attualmente la formazione è composta da circa 40 elementi ma l’organico è destinato a crescere, in considerazione del fatto che alcuni allievi del corso musicale saranno quanto prima inseriti in formazione, mentre altri hanno iniziato da poco il corso di solfeggio. L’Associazione “Evan Gorga” ha come fine quello di promuovere iniziative intese ad incrementare, soprattutto nei più giovani, l’interesse per la musica e per la cultura in generale.

La banda musicale, oltre ad essere stata protagonista di importanti manifestazioni locali, ha preso parte anche a raduni ed è gemellata con la banda “Giulio Terilli” di Esperia. La formazione “Evan Gorga”, inoltre, ha partecipato a tre concorsi nazionali per bande: per due volte al concorso nazionale di Fiuggi la “Bacchetta d’oro” e, nel 2010, al concorso nazionale A.M.A. Calabria di Lamezia Terme ottenendo il terzo premio. Nel marzo 2011 l’Associazione si è recata in Irlanda, a Navan paese gemellato con il comune di Broccostella, in occasione dei festeggiamenti di San Patrizio.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.