1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Natale 2016: a Broccostella è di scena la pluridecorata “Banda Evan Gorga”

Redazione Sora24
Redazione

Anche quest’anno si rinnova, a Broccostella, il tradizionale appuntamento con il concerto di Natale della Banda Musicale Comunale “Evan Gorga”. La formazione si esibirà lunedì 26 dicembre, alle ore 20.30, nella Chiesa della Madonna della Stella. La Banda “Evan Gorga” presenterà un programma vario e coinvolgente, proponendo al pubblico brani della tradizione natalizia, classici pezzi per banda e alcune delle più celebri colonne sonore. Un repertorio di alto livello che metterà in mostra le capacità interpretative di questa straordinaria formazione, diretta dal Maestro Carlo Carrafelli. Il concerto, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, vedrà la presenza, tra le autorità, del Sindaco di Broccostella Sergio Cippitelli.

La Banda Musicale “Evan Gorga”, espressione dell’omonima Associazione, è nata nel 1996 e, da allora, il numero dei musicisti è via via cresciuto. Attualmente la formazione è composta da circa 40 elementi tra gli 8 e i 50 anni. L’Associazione “Evan Gorga” ha un fine ambizioso: promuovere iniziative volte ad incrementare, soprattutto nei più giovani, l’interesse per la musica e per la cultura in generale. Per i vari riconoscimenti ottenuti l’Amministrazione Comunale di Broccostella l’ha dichiarata di interesse comunale.

La banda, oltre ad essere stata protagonista di importanti manifestazioni locali, ha preso parte a raduni ed è gemellata con la banda “Giulio Terilli” di Esperia. Nel marzo 2011 l’Associazione si è recata in Irlanda, a Navan paese gemellato con il comune di Broccostella, in occasione dei festeggiamenti di San Patrizio.

La formazione “Evan Gorga”, inoltre, ha partecipato a cinque concorsi per bande, al concorso nazionale di Fiuggi la “Bacchetta d’oro” nel 2007 e nel 2008, al concorso nazionale A.M.A. Calabria di Lamezia Terme nel 2010, ottenendo il terzo premio, e, nel 2015, al “Flicorno d’Oro” a Riva del Garda. Nel 2016, al concorso di Boville Ernica “Note nel Borgo”, si è classificata al primo posto con votazione 100/100.

Nel corso dell’estate 2016 la Banda ha festeggiato i 20 anni della sua costituzione con uno straordinario concerto che ha visto esibirsi i membri della formazione attuale insieme a tutti gli ex componenti. Fautori del successo del complesso bandistico sono i due maestri Carlo Carrafelli (sezione ancie) e Romeo Venditti (sezione ottoni) che, da oltre 20 anni, si occupano dell’insegnamento e della crescita dei singoli componenti.

evan-gorga-brochure-1

evan-gorga-brochure-2

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.