1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

“Natale 2016… magica atmosfera”: domenica 8 a Sora il gran finale. Centinaia di lanterne verso il cielo

Redazione Sora24
Redazione

Termina in grande stile il Natale 2016 a Sora. Un importante evento musicale chiuderà il calendario delle manifestazioni legate alle festività. Domenica 8 gennaio 2017, il Coro Polifonico “Voci Sparse” sarà protagonista del Concerto Barocco “A lieta vita amor c’invita”, in programma alle ore 18.45, nella Chiesa di Santo Spirito.
Insieme alla formazione corale sorana, fondata e diretta dal Maestro Giacomo Cellucci, si esibirà il famoso controtenore a livello internazionale Antonello Dorigo, interprete, con la cantante Skin, della colonna sonora della fortunata serie televisiva “I Medici”. Al flauto barocco Marco Iamele, flautista rinascimentale, componente dell’Orchestra Popolare Italiana e del gruppo MBL, ed alla tromba Danilo Magni, affermato trombettista barocco. Nel cast anche l’organista Marianna Polsinelli ed il soprano Anna Laura Tamburro. Presenterà la serata la giornalista Ilaria Paolisso.

La particolarità del concerto non sarà solo il suo repertorio totalmente barocco (cosa non frequente in zona) ma anche l’utilizzo di strumenti d’epoca come il clavicembalo e il flauto dolce rinascimentale. Da non dimenticare, poi, la grande bravura degli interpreti, invitati per l’occasione, che compiono da anni tournèe in Italia e all’estero.

Si eseguiranno brani di Georg Friedrich Haendel, Claudio Monteverdi, Giovan Giacomo Gastoldi, Baldassare Donato, Josquin Desprez, Dario Castello, Girolamo Frescobaldi, G.B. Fontan e tanti altri compositori dell’epoca. Il repertorio scelto per la serata sarà totalmente profano per cercare di ricreare l’atmosfera gaudente dei salotti del ‘600 e del ‘700 europeo…con una sorpresa finale.

È prevista la presenza all’evento di numerose autorità tra le quali spiccano il Vescovo della Diocesi di Sora Cassino Aquino e Pontecorvo Mons. Gerardo Antonazzo, il Sindaco Roberto De Donatis e l’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti. Il concerto, ad ingresso libero e gratuito, sarà trasmesso in diretta streaming sulla WebTv diocesana. Link alla diretta: https://livestream.com/accounts/11735459/events/6835898.

Al termine dello spettacolo, patrocinato dal Comune di Sora, si svolgerà la cerimonia ufficiale di chiusura delle festività natalizie e la premiazione della prima edizione del Concorso “Una finestra sul Natale”. Alle 20.30, ci si sposterà in Piazza Esedra dove si terrà la suggestiva cerimonia “Le lanterne dei desideri”. Cittadini, associazioni, comitati e turisti dovranno giungere sul posto muniti della propria lanterna che potranno liberare in cielo in segno di gioia e speranza.

“Domenica 8 gennaio, chiuderemo, in modo suggestivo e solenne, le festività e saluteremo insieme il 2017 appena iniziato – dichiara il Sindaco Roberto De Donatis – Il Concerto Barocco impreziosisce, con la sua alta caratura artistica, una serata unica. Per la prima volta a Sora, avremo il piacere di ascoltare artisti famosi in tutto il mondo e ringrazio il Coro “Voci Sparse” per essersi fatto promotore dell’evento. A seguire il lancio delle “Lanterne dei desideri”: un gesto di grande valore simbolico che ci farà sentire più uniti e vicini. Invito cittadini e turisti a partecipare agli eventi in programma per trascorrere insieme una domenica davvero speciale”.

concerto-barocco-630

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.